Napoli Motor Show, l’evento sul lungomare per gli appassionati

Tre giorni di spettacolo motoristico con il Trofeo Città di Napoli

Napoli Motor Show
Napoli Motor Show
Lunedì 8 Aprile 2024, 17:19
3 Minuti di Lettura

Tre giorni di spettacolo motoristico accenderanno la passione sul Lungomare Caracciolo con il Napoli Racing show: la città si prepara ad accogliere, dal 12 al 14 aprile, il Trofeo Città di Napoli-Gran Premio di Napoli

L'evento riporta in città la passione delle competizioni motoristiche con l'obiettivo di ritornare ai fasti degli anni Sessanta, quando il gran premio di Posillipo era l'unica competizione al mondo che, per glamour e notorietà, poteva competere con il gp di Montecarlo

L’intera area sarà teatro di diverse attività e tante iniziative, con il pubblico che potrà vivere attivamente sia le vibrazioni delle competizioni contro il cronometro con duelli diretti sull’Arena di Via Caracciolo, sia vivendo la sfida all’interno del paddock. Poi le sfilate di prestigiose ed esclusive auto storiche, veicoli che hanno accompagnato l’evoluzione del costume e dello sport nella storia.

Un lungo fine settimana all’insegna dell’auto, incorniciato in una serie di attività dedicate alla mobilità sostenibile e sicura.

Video

Il circuito, lungo circa 1290 metri, si estende lungo il lungomare pedonale di Via Caracciolo, diventando l’arena delle corse per l’intero weekend. Le tribune offriranno una vista privilegiata sulle gare e le esibizioni, mentre il paddock vicino al percorso permetterà agli spettatori di vivere da vicino l’azione nei box durante le competizioni. A sfidarsi con il format uno contro uno, saranno vetture di diverse categorie e le vetture regine dei Rally. Tra i marchi più in vista sono attesi: Aston Martin, Audi, Ferrari, Lamborghini, Ligier, Porsche e Osella, con nomi di esperti campioni. Sono previsti dei gironi di qualificazione, semifinali e finali. 

L'apertura

Venerdì 12 aprile, l'apertura della manifestazione avverrà con la chiusura al traffico dell'area lungomare alle 6 del mattino, seguita dalle verifiche sportive delle vetture ammesse alla competizione e al concorso di eleganza “Napoli nobile” dalle 9 alle 13. Il sindaco e le autorità inaugureranno piazza Mennato Boffa alle 11, appuntamento seguito da una sfilata delle vetture d'epoca e da competizione che parteciperanno agli eventi del Napoli Racing show. Il villaggio lungomare aprirà ufficialmente alle 12 e resterà accessibile fino alle 22, con esibizioni e prove in pista durante il giorno e la sera.

Sabato 13 Aprile la giornata inizierà con le gare in circuito del Trofeo Città di Napoli dalle 8 alle 14, seguite dalle selezioni del concorso di eleganza e dalle esibizioni in pista. Alle 18:30, al circolo del tennis, si terrà un convegno sul futuro della mobilità e delle tecnologie automobilistiche, coinvolgendo autorità locali e nazionali. Le attività continueranno fino alle 22, con esibizioni, gare e spettacoli di droni sul lungomare. La domenica sarà dedicata alle finali del trofeo, con gare in circuito ed esibizioni delle vetture storiche e di Formula.

Il villaggio rimarrà aperto dalle 10 alle 20, con varie attività in corso, tra cui esibizioni di vetture elettriche di ultima generazione. La giornata culminerà con le premiazioni e la cerimonia di chiusura alle 20. Con una combinazione di competizione, eleganza e intrattenimento, il primo Napoli motor show promette di essere un evento imperdibile per gli appassionati di auto e corse, rivitalizzando la tradizione motoristica della città partenopea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA