Pomigliano-Napoli femminile 2-1, il derby è granata

Successo prezioso per capitan Gaia Apicella e compagne

La gioia delle pantere
La gioia delle pantere
di Diego Scarpitti
Domenica 19 Novembre 2023, 21:50
3 Minuti di Lettura

Il derby è granata. Per la terza volta in Serie A prevalgono capitan Gaia Apicella e compagne. Nei due precedenti incontri nella stagione 2021-2022 era finita 2-1 e 3-1 in favore del club presieduto da Raffaele Pipola. Nella domenica tennistica tra il giovane Jannik Sinner e il veterano Novak Djokovic la spuntano le pantere di Alessandro Caruso. Positivo e vincente l’esordio del tecnico sulla panchina del Pomigliano, che si impone 2-1 sul Napoli femminile allo stadio Amerigo Liguori di Torre del Greco. Apre la guatemalteca Ana Lucia Martinez (26’), pareggia Giulia Giacobbo (46’), appena entrata in campo, la chiude dal dischetto Iris Rabot (94’).

Asse francese. Fornisce un assist perfetto Laura Bourgouin nel primo tempo. In pieno recupero la sua connazionale trasforma il rigore decisivo, spiazzando la croata Doris Bacic. Prima vittoria in campionato per il Pomigliano, che sale a quota 4 in classifica. Per capitan Paola Di Marino e socie, invece, si tratta dell’ottava sconfitta consecutiva.

Posta in palio pesante. Nel derby delle ex, trasmesso in diretta su Dazn, è proprio Martinez a timbrare il cartellino.

Primo tempo all’insegna dell’equilibrio.

Biagio Seno sostituisce la statunitense Susanna Friedrichs e si affida alla centrocampista di Camposampiero: la mossa si rivela efficace. Sfuriata solitaria di Giacobbo, che trafigge Anna Buhigas (1-1). Nell’azione immediatamente precedente l’argentina Dalila Belen Ippolito scheggia la parte alta della traversa. La gara vive di strappi e fiammate.

Subentra un’altra ex (67’): la romana e romanista Alice Corelli, attaccante della Nazionale italiana under 23, rileva la svedese Marija Banusic (altra ex di turno). E il numero 17 di testa prova a sorprendere la retroguardia avversaria (80’). In rapida successione ci provano Martina Fusini dalla distanza (81’) e Rabot (88’). Brivido al 90’: occasione per la spagnola Paloma Lazaro, non si lascia sorprendere l’estremo difensore a stelle e strisce. Commette una vera ingenuità Claudia Mauri, agganciando Fusini (altra ex) in area. Dagli undici metri si decide la sfida campana. Esulta il Pomigliano, protesta il Napoli.         

© RIPRODUZIONE RISERVATA