La Lega Nazionale Dilettanti studia
la ripartenza dei tornei regionali

La Lega Nazionale Dilettanti studia la ripartenza dei tornei regionali
Sabato 6 Febbraio 2021, 08:16 - Ultimo agg. 08:21
2 Minuti di Lettura

Il consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, presieduto da Cosimo Sibilia, ha un piano per far ripartire i tornei di Eccellenza e i campionati regionali di vertice, compresi il calcio femminile e il calcio a 5 (maschile e femminile), tutti con un collegamento diretto alle competizioni nazionali organizzate dalla Lnd. 

Il presidente Sibilia e i consiglieri federali in quota Lnd sottoporranno all’esame della Federcalcio le condizioni per consentire la predisposizione di un protocollo sanitario ad hoc per tale tipo di attività, la richiesta di un contributo straordinario federale per garantire l’effettuazione dei tamponi e della sanificazione degli ambienti con esonero o comunque con una forte riduzione delle spese a carico delle società. Nel piano elaborato dal consiglio direttivo anche il blocco delle retrocessioni e la possibilità di mantenere il posto nella categoria per le società che dovessero rinunciare per difficoltà economiche.

«Promuovere il calcio e giocarlo é la nostra missione – ha affermato Sibilia, che è candidato alla presidenza della Figc nell'assemblea fissata il 22 febbraio – e porre le condizioni per la ripresa dei nostri massimi campionati regionali rappresenta un segnale di speranza per tutto il movimento del calcio dilettantistico.

Ma dobbiamo essere consapevoli della grande responsabilità di questa scelta e di complessità che ricadono non solo sulla Lnd ma anche su tutti quelli che hanno aperto a questa prospettiva, alimentando le speranze di club e tesserati. Quella disponibilità deve essere confermata, su tutti i fronti, soprattutto quelli economici, altrimenti ogni sforzo sarà stato vano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA