Cagliari-Napoli è Ranieri contro Calzona: gli opposti che si toccano

Sir Claudio ha collezionato 1387 panchine nella sua carriera, per il tecnico azzurro prima (vera) gara in A

Calzona sulla panchina del Napoli in Champions League
Calzona sulla panchina del Napoli in Champions League
Francesco De Lucadi Francesco De Luca
Venerdì 23 Febbraio 2024, 16:00 - Ultimo agg. 24 Febbraio, 09:04
3 Minuti di Lettura

A 55 anni Francesco Calzona debutta su una panchina di serie A. Per la verità, quello di domenica a Cagliari - dove il terzo tecnico stagionale del Napoli ha lavorato come vice di Di Francesco - non è un vero e proprio esordio. Il 10 aprile 2016, in occasione della partita contro il Verona vinta per 3-0, Calzona sostituì Sarri, che era stato squalificato dopo l'espulsione a Udine, in quella gara che segnò la fine del sogno scudetto nel primo anno di Maurizio e del suo vice. Poi, ci sono state le 14 panchine da ct della Slovacchia, con il 50 per cento di partite vinte e soprattutto la qualificazione a Euro 2024.

Calzona si troverà di fronte un mostro sacro delle panchine, Sir Claudio Ranieri, 72 anni, 1387 panchine alle spalle cominciando da quella della Vigor Lamezia in serie C nel 1986, prima di sbarcare a Pozzuoli.

Siccome Ranieri è un romantico, aveva deciso di tornare a Cagliari in serie B, proprio in quella terra da cui aveva spiccato il volo, andando poi ad allenare nel 1991 il Napoli orfano di Maradona.

Un'esperienza durata un anno e mezzo, fino all'esonero che avvenne dopo una pesante sconfitta interna contro il Milan. Il rapporto tra Ranieri e il Napoli è rimasto di grande rispetto e anni fa Claudio, prima di vincere il titolo col Leicester, in Premier League fu tentato di vivere un'altra esperienza in azzurro. 

Ranieri e Calzona tentano di dare una svolta alla stagione in questi 90 minuti. La zona salvezza non è così distante per il Cagliari mentre il quarto posto - obiettivo stagionale indicato da De Laurentiis col primo tecnico Garcia in panchina - è a nove lunghezze per il Napoli. Calzona ha dovuto fare un lungo apprendistato prima di ricevere la chance da capo allenatore, prima in Slovacchia e poi a Napoli, Ranieri è stato il mister in prima da quando aveva 34 anni e, dietro suggerimento del suo mentore Gianni Di Marzio, cominciò da Lamezia Terme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA