I “dubbi” su Natan e il coraggio di Lippi quando lanciò Cannavaro a 20 anni

Il brasiliano si prepara al debutto in prima squadra: non bisogna temere il futuro

Natan è il 22enne difensore acquistato dal Napoli per sostituire Kim, passato al Bayern Monaco
Natan è il 22enne difensore acquistato dal Napoli per sostituire Kim, passato al Bayern Monaco
Francesco De Lucadi Francesco De Luca
Lunedì 11 Settembre 2023, 18:31 - Ultimo agg. 12 Settembre, 07:30
2 Minuti di Lettura

Il dibattito sul calcio italiano che non è un Paese per giovani è sempre aperto. E non solo per quelli italiani, in prospettiva Nazionale. Il Napoli, più di un mese fa, ha preso il ventiduenne brasiliano Natan per sostituire Kim Min-jae, passato al Bayern Monaco. Non ha ancora giocato un minuto, probabilmente perché non ha ancora il passo dei compagni. Ma l'esordio è imminente, forse già a Marassi contro il Genoa sabato 16 settembre.

Non si deve aver timore di lanciare un giovane, se un tecnico in lui vede le qualità giuste e le caratteristiche utili per la squadra. Il compleanno di Fabio Cannavaro - 50 anni mercoledì 13 settembre - ci riporta indietro, a trent'anni fa, quando Marcello Lippi, tecnico del Napoli, dopo due sconfitte nelle prime due giornate decise di attuare una rivoluzione a partire dalla gara col Torino. E schierò Cannavaro in difesa e Fabio Pecchia a centrocampo. Entrambi avevano 20 anni. Entrarono e non uscirono più da quella squadra che aveva talenti come Daniel Fonseca e Paolo Di Canio e giocatori esperti come Ciro Ferrara, due volte campione d'Italia ed erede della fascia di capitano appartenuta a Diego Armando Maradona.

De Laurentiis e i suoi uomini (ieri Marino, Bigon e Giuntoli; oggi Micheli, Mantovani e Meluso)  - lo abbiamo sottolineato più volte - hanno spesso avuto fiuto (e fortuna) con i giovani, a cominciare da quei tre arrivati a Napoli dopo la promozione in serie A. Ricordate l'estate del 2007? C'erano i tifosi delle curve - gli stessi che adesso sono al fianco del presidente dopo il “chiarimento” dello scorso aprile, un volemose bene nell'interesse del Napoli - che rumoreggiavano perché erano stati acquistati Walter Gargano, Marek Hamsik ed Ezequiel Lavezzi.

Bastarono poche giornate per capire chi fossero quei tre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA