Bagnoli, un pezzo della storia del calcio: stadio idea affascinante ma complessa

A inizio '900 le prime squadre, qui cominciò a giocare Fabio Cannavaro

Il piccolo Fabio Cannavaro sul campo dell'Italsider di Bagnoli (Foto Claudio Villa-Fabio Cannavarol)
Il piccolo Fabio Cannavaro sul campo dell'Italsider di Bagnoli (Foto Claudio Villa-Fabio Cannavarol)
Francesco De Lucadi Francesco De Luca
Venerdì 8 Marzo 2024, 16:51 - Ultimo agg. 9 Marzo, 09:58
2 Minuti di Lettura

Nel libro sulla sua vita, scritto con la collaborazione del fotografo Claudio Villa mentre vinceva il titolo mondiale, Fabio Cannavaro ha pubblicato le foto delle sue prime partite. Aveva 8 anni, la maglia non era azzurra come quella delle giovanili del Napoli ma indossava un completo giallo e verde, i colori della sua scuola calcio, l'talsider di Bagnoli. «Fu in una di quelle gare che sbagliai un rigore e da allora non volli più calciarli», scrive il capitano della Nazionale mondiale nel 2006, impegnato nel progetto di ristrutturazione e rilancio del centro Paradiso a Soccavo, da aprire ai giovani del territorio.

E' qui che De Laurentiis vuole costruire - «con soldi miei», ha tenuto a precisare - il nuovo stadio del Napoli.

Ha fissato un cronoprogramma, per ora in un'intervista televisiva, e la data della prima partita: 15 luglio 2027. Si dichiara convinto che il progetto andrà a buon fine e che Napoli, anzi Bagnoli, ospiterà le partite degli Europei 2032. Molto ottimismo.

Per fortuna, De Laurentiis si è convinto che il Napoli deve giocare a Napoli, dopo aver lanciato - dallo stadio del Real Madrid, prima della partita di Champions - la “minaccia” di trasferire la squadra in provincia di Napoli (Afragola) o in provincia di Caserta. Ma in attesa che il Comune, e in particolare il sindaco-commissario straordinario per la bonifica Manfredi, verifichi il suo progetto - perché è da qui e non da un'intervista televisiva che si parte - c'è da chiedersi chi si occuperà del Maradona. Servono milioni per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, lo stadio di Bagnoli è tutt'altro che pronto e qui il Napoli dovrà continuare a giocare, almeno fino al 15 luglio 2027...


© RIPRODUZIONE RISERVATA