Napoli, dominio in campionato in quattro statistiche nonostante l’avvio altalenante: i dati del Cies

Azzurri top dopo le prime cinque giornate di campionato

Stanislav Lobotka
Stanislav Lobotka
di Ferdinando Gagliotti
Giovedì 28 Settembre 2023, 15:00 - Ultimo agg. 29 Settembre, 18:22
2 Minuti di Lettura

Il Napoli sta dominando il campionato. Lo dicono i dati provenienti da 69 campionati raccolti dal Cies – Centro internazionale di studi sportivi – in collaborazione con Wyscout, e organizzati in una speciale classifica sulla base del rapporto medio di prestazione contro le squadre avversarie per quattro azioni di gioco: tiri, tiri dentro l’area, passaggi e passaggi nella trequarti avversaria.

Gli azzurri di Rudi Garcia, nonostante un avvio di campionato a luci e ombre, dopo le prime cinque giornate – quindi senza considerare il poker rifilato all’Udinese ieri al Maradona – si piazzano al primo posto di questa graduatoria, con un rapporto medio di 2.56 punti. L’Inter, seconda in classifica, colleziona appena 1.77 punti, mentre al terzo gradino del podio c’è la Roma con 1.64. Nessuno, nelle prime cinque giornate di questa Serie A, ha tirato più degli azzurri, che vantano 3.07 punti per le conclusioni generali (Inter a 2.19) e 3.53 per quelle tentate in area di rigore avversaria (secondi ancora i nerazzurri a 2.64).

Sotto la voce passaggi, solo la Fiorentina (1.66 punti) ha fatto meglio di Osimhen e compagni (1.57), mentre il dominio nei tocchi completati nella trequarti avversaria è ancora degli uomini di Garcia: 2.04 punti, contro gli 1.86 della Fiorentina e gli 1.77 della Lazio di Maurizio Sarri.

Statistiche destinate a migliorare nettamente, dopo il risultato maturato contro l’Udinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA