INDIAN WELLS

Sinner sconfitto in semifinale da Alcaraz, fallito il sorpasso: lo spagnolo resta n.2 al mondo. Per Jannik primo ko del 2024

L'italiano cede a un passo dalla finale di Indian Wells, troppi errori al servizio e con il dritto

Sinner-Alcaraz 2-1, match sospeso per pioggia: è tornato il sole sugli Indian Wells, i giocatori pronti a tornare in campo
Sinner-Alcaraz 2-1, match sospeso per pioggia: è tornato il sole sugli Indian Wells, i giocatori pronti a tornare in campo
Sabato 16 Marzo 2024, 15:21 - Ultimo agg. 18 Marzo, 08:30

Prima sconfitta del 2024 per Sinner

Jannik Sinner sconfitto in semifinale nel Masters 1000 di Indian Wells dallo spagnolo Carlos Alcaraz, che vince 1-6, 6-3, 6-2 in 2h05' e frena la corsa dell'azzurro. Sinner perde il primo match dopo 19 vittorie consecutive tra il 2023 e il 2024. L'altoatesino fallisce l'assalto al secondo posto del ranking Atp e rimane il numero 3 del mondo: Alcaraz mantiene la posizione alle spalle del numero 1, Novak Djokovic. Sinner incassa la prima sconfitta da novembre dello scorso anno al termine di un match a due facce. L'azzurro domina il primo set inanellando 5 game di fila dall'1-1. Il servizio nel primo parziale funziona (71% di prime palle). Quando Alcaraz non trova la prima palla, Sinner può affondare il colpo con la risposta (6 punti su 8). Il match cambia volto nel secondo set. Alcaraz alza la percentuale di prime palle (attorno al 70%) e va a prendersi i punti a rete (9/12). Lo spagnolo sfrutta l'unica palla break concessa da Sinner, che avrebbe due chance per colmare il gap ma fallisce l'obiettivo. Si va al terzo set, che non ha storia. La battuta di Sinner balbetta e gli errori gratuiti diventano una zavorra troppo pesante contro un avversario che ottiene il massimo dal servizio (quasi 80% di prime palle). Alcaraz non si guarda più indietro e trionfa. La striscia di Sinner finisce a Indian Wells.

 

 

Alcaraz resta n.2 al mondo, Sinner fermo al n.3

Lo spagnolo Carlos Alcaraz ha sconfitto in tre set Jannik Sinner nella semifinale del torneo Masters 1000 di Indian Wells, in California. L'azzurro ha vinto il primo set 6-1 per poi cedere il secondo set 6-3 e il terzo set 6-2. Con questo risultato è fallito il tentativo di Sinner di salire al numero 2 del ranking mondiale, attualmente occupato proprio da Alcaraz. Si ferma così a 19 il filotto di vittorie del tennista azzurro, che era ancora imbattuto nel 2024.

Alcaraz vola in finale a Indian Wells

Sinner sconfitto dallo spagnolo in semifinale. Dopo aver dominato il primo set l'azzurro ha pagato il ritorno alla grande di Alcaraz che pian piano si è preso il comando del match chiudendo con un 6-2 il terzo set

Sinner va 2-5, ora Alcaraz serve per il match

Sinner con orgoglio resta agganciato alla partita tenendo il servizio, ma Alcaraz ora servirà per il match,

Alcaraz avanti 5-1

Sinner alle corde, Alcaraz tiene il servizio senza problemi: 5-1. Ora la finale è davvero a un passo

Secondo break di Alcaraz: 4-1

Troppi errori con il dritto per Sinner che cede nuovamente il servizio. Ora Alcaraz vede la finale. 

Alcaraz avanti 3-1 nel terzo

Alcaraz è un rullo e conferma il break di vantaggio tenendo il servizio. Sinner prova ad affidarsi al rovescio ma non basta

Break di Alcaraz: 2-1 per lo spagnolo

Sinner è impreciso al servizio, la prima non lo assiste a dovere. Brutta anche una voleé buttata lunga a fondo campo e un paio di errori con il dritto. Alcaraz ne approfitta e porta a casa il break. L'inerzia sembra dalla parte dello spagnolo.

Sinner-Alcaraz 1-1

Alcaraz domina al servizio e chiude il game a zero. 

Sinner avanti nel terzo set

Sinner apre il terzo set con un doppio fallo ma non si scompone e si porta sul 40-15. Poi subisce il ritorno di Alcaraz fino al 40-40. Ai vantaggi Jannik non sbaglia.

Alcaraz chiude 6-3, si va al terzo

In questo secondo set Alcaraz ha cambiato marcia alzando i giri del motore e limitando gli errori. Sinner non è riuscito a contenerlo nonostante una palla break annullata da un gran rovescio lungolinea dello spagnolo. Ora si giocherà tutto nel terzo decisivo set. 

 

 

Sinner tiene il servizio: 3-5

Sinner tiene il servizio e si porta sul 3-5 per lo spagnolo che ora ha la chance di chiudere il secondo set e portare il match al terzo. 

Alcaraz annulla una palla break e tiene il servizio: 5-2

Game molto duro, con almeno due grandi punti di Sinner che lo portano a giocarsi una palla break. Alcaraz la annulla e porta a casa il 5-2.

Sinner porta a casa il game a 0: ora è 2-4

Due rovesci di Sinner indirizzano subito il game dalla sua parte. L'azzurro tiene il servizio e tenta di non far scappare Alcaraz nel set, seppur sempre indietro di un break.

Alcaraz avanti 4-1

Tutti in piedi a Indian Wells per uno scambio meraviglioso in apertura di game: l'ultimo colpo di Sinner è un capovaloro. Poi il match torna sulla Terra e a spuntarla è Alcaraz che conferma il break tenendo il servizio. 

 

 

Break di Alcaraz: 3-1

Molto aggressivo Alcaraz sul servizio di Sinner. Lo spagnolo sembra aver ritrovato fiducia e Jannik inizia a pagare qualche errore di troppo perdendo il primo servizio della partita: 3-1 per Alcaraz.

Alcaraz si porta sul 2-1

Alcaraz parte subito bene al servizio e questa volta porta a casa un punto anche con la smorzata. Poi chiude il game con una voleé alta. 

Sinner risponde subito: 1-1

Nessun problema per Sinner al servizio. L'azzurro concede un solo 15 allo spagnolo e si porta sull'1-1

Alcaraz tiene il servizio in apertura di secondo set

In apertura di secondo set Alcaraz continua ad alternare punti al servizio con errori banali, in particolare con le smorzate spesso a rete. Di fronte Sinner è perfetto fino al 40-40, poi manda a rete due dritti consecutivi e consegna il game allo spagnolo. 

Sinner vince il primo set

Tolto un doppio fallo, Sinner non concede nulla ad Alcaraz e si porta a casa il primo set rifilando un parziale di 5-0 alla ripresa del match dopo la sospensione. Lo spagnolo è in difficoltà.

 

 

Nuovo break di Sinner: 5-1

Alcaraz alterna la sua versione "bombardiere" con palle corte spesso imprecise.

Sinner al contrario è un martello, difende da fondo e aggredisce a ogni errore dello spagnolo. Nuovo break e 5-1

Sinner consolida il vantaggio: 4-1

Sinner va sotto nel punteggio con brutto errore sotto rete, poi riprende in mano il game e annulla una palla break sul 30-40. Grande punto di Jannik sulla parità che poi chiude il gioco consolidando il vantaggio: 4-1.

 

 

 

Subito break di Sinner: 3-1

Sinner strappa subito il servizio ad Alcaraz. Il match riprende con l'azzurro molto concentrato e preciso nella risposta. Male lo spagnolo con un doppio fallo sulla palla break: si va sul 3-1

Giocatori in campo

I giocatori stanno rientrando in campo. Sia Sinner che Alcaraz si sono riscaldati, l'azzurro all'esterno e lo spagnolo in palestra. Ancora pochi minuti e il match riprenderà

Il sole torna sugli Indian Wells

È tornato a splendere il sole sopra gli Indian Wells. Gli addetti stanno asciugando il campo e la ripresa del match è prevista non prima delle 00.45, possibile che si possa ritardare almeno fino all'una di notte italiana. Ma adesso non ci sono più molti dubbi. Sinner-Alcaraz tra poco torneranno a sfidarsi.

Il match sospeso e l'attesa: la cronaca

Pioggia protagonista a Indian Wells dove cresce l'attesa per la semifinale del Masters 1000 tra Jannik Sinner e Carlos Sinner. In palio non solo l'accesso alla finale ma la posizione numero 2 del ranking Atp, attualmente detenuta dallo spagnolo e nel mirino del tennista azzurro. Dopo l'invasione delle api, che ha condizionato il quarto di finale tra Alcaraz e Zverev, il sabato californiano è caratterizzato dal maltempo. Sinner e Alcaraz giocano appena 17 minuti prima dell'arrivo della pioggia: tre game con l'altoatesino in vantaggio 2-1. Comincia a piovere, il giudice di sedia mantiene i giocatori in campo nella speranza che la pioggia duri poco. C'è anche spazio per un gesto da gentleman di Sinner qualche attimo prima della sospensione ufficiale. L'altoatesino infatti, ha preso in mano l'ombrello tenuto dalla raccattapalle, iniziando a conversare con la ragazza. Il tutto fino alla decisione di mandare sia lui che Alcaraz negli spogliatoi. I giocatori dopo una ventina di minuti avevano fatto ritorno in campo e avevano cominciato a scaldarsi ma sono poi stati costretti a far nuovamente ritorno negli spogliatoi per l'intensa pioggia sulla Coachella Valley in attesa che ritorni il sereno si possa finalmente riprendere a giocare.

Match riprenderà non prima delle 00.30

Rinviata di un'altra mezzora la possibile ripresa del match, ora prevista non prima delle 00.30 ora italiana.

Il match non riprenderà prima di mezzanotte

Su Indian Wells continua a piovere e il match non riprenderà prima di mezzanotte ma c'è il rischio concreto che l'attesa possa essere ancora più lunga. 

Quando riprende il match?

Dopo circa 15 minuti i giocatori hanno provato a tornare sul terreno di gioco ma il maltempo non ha permesso la regolare ripresa del match. Non è ancora certo quando potrà riprendere la partita. La pioggia è prevista fino alle 23:30/23:45 circa. Altri 30 minuti circa serviranno per asciugare il campo. Di conseguenza la partita non potrà riprendere prima di mezzanotte (ora italiana). Con il fuso orario di 8 ore la partita dovrebbe quindi riprendere alle 16 (ora locale). 

 

 

Match sospeso per pioggia

La sfida è stata momentaneamente sospesa per pioggia. Il tennista azzurro stava conducendo il match 2-1 nel primo set ma l'arbitro ha deciso di fermare la partita dopo circa 14 minuti di gioco.

I due tennisti si sono inizialmente seduti con l'ombrello, in attesa che la pioggia cessasse. Dopo qualche minuto l'arbitro di campo ha deciso di far rientrare i due tennisti negli spogliatoi. 

 

 

Sinner tiene ancora il servizio e si porta sul 2-1

Jannik tiene a zero il turno di battuta e si porta in vantaggio nel terzo game dopo il momentaneo pareggio di Alcaraz.

Sinner vince il primo game

Primo game vinto da Jannik che tiene il servizio e chiude il gioco con un ace.

Dove vedere Sinner-Alcaraz

La partita sarà trasmessa in diretta tv da Sky, ai canali Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Inoltre, è possibile vedere il match in diretta streaming su Sky Go e Now.

Orario di Sinner-Alcaraz

L'incontro tra Sinner e Alcaraz comincia oggi non prima delle 21.30 sul Campo 1 di Indian Wells.

I precedenti tra Sinner e Alcaraz

Fino a ora, Sinner e Alcaraz si sono affrontati sette volte nella loro storia e al momento è l'azzurro ad essere in vantaggio 4-3 sull'amico spagnolo. L'altoatesino si è aggiudicato gli ultimi due confronti: la semifinale del Master 1000 di Miami e quella a Pechino, giocati entrambi nel 2023.

Sinner 2° Atp, ecco come

L'incontro vale il secondo posto nella classifica Atp, visti i pochi punti che separano i due tennisti. In caso di vittoria, Sinner conquisterebbe più punti rispetto allo scorso anno, dove ne prese 400. Se dovesse approdare in finale ne vincerebbe 650 migliorando il suo punteggio totale. Alcaraz, invece, lo scorso anno ha vinto i 1000 punti in palio e in caso di sconfitta in semifinale ne perderebbe per strada 600, cosa che permetterebbe a Sinner di scavalcarlo al secondo posto.

Il cammino di Sinner a Indian Wells 2024

Nei quarti di finale, Sinner ha sconfitto Lehecka in due set (6-3, 6-3), mentre negli ottavi di finale ha eliminato Ben Shelton (7-6, 6-1). Al secondo incontro nel torneo, Jannik ha incontrato il tedesco Struff, battuto 6-3, 6-4, mente al primo turno l'altoatesino ha battuto Kokkinakis all'esordio nel torneo in due set con il punteggio di 6-3, 6-0.

Il cammino di Alcaraz a Indian Wells 2024

Carlos Alcaraz ha battuto nei quarti di finale Alexander Zverev 6-3, 6-1. Agli ottavi di finale, è toccato all'ungherese essere eliminato 6-3, 6-3, mentre il turno precedente lo spagnolo ha sconfitto Auger-Aliassame 6-2, 6-3. Infine, al primo turno Alcaraz ha battuto Arnaldi 6-7, 6-0, 6-1.

La semifinale di Indian Wells 2024 vede sfidarsi ancora una volta Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Come nel 2023 i due si affrontano nel penultimo atto del torneo californiano, con lo spagnolo che ha avuto la meglio eliminando l'altoatesino. L'incontro vale il secondo posto nella classifica Atp e tutti gli occhi degli appassionati sono puntati sul secondo incontro della serata che va in scena oggi. Ora c'è tanto in palio, dal ricco premio in denaro all'approdo in finale, senza considerare poi i tanti punti validi per la classifica Atp.

Sinner-Alcaraz, ecco come Jannik può diventare il numero 2 al mondo: il verdetto stasera a Indian Wells

© RIPRODUZIONE RISERVATA