Sinner-Djokovic, quando giocano e dove vedere la semifinale di Coppa Davis tra Italia e Serbia

Riecco il numero uno azzurro e il numero uno del mondo

Sinner-Djokovic, quando giocano e dove vedere la semifinale di Coppa Davis tra Italia e Serbia
Sinner-Djokovic, quando giocano e dove vedere la semifinale di Coppa Davis tra Italia e Serbia
Venerdì 24 Novembre 2023, 16:31 - Ultimo agg. 25 Novembre, 07:05
4 Minuti di Lettura

C'è già chi lo considera l'inizio di una saga, destinata a contrassegnare i prossimi mesi del tennis mondiale: è la sfida, la terza in undici giorni, che metterà di fronte Jannik Sinner e Novak Djokovic. Dopo i due match in una settimana alle Atp Finals di Torino lo scenario, stavolta, è il Palasport Martin Carpena di Malaga, sede della fase finale della Coppa Davis, dove il numero uno azzurro e il numero uno del mondo si affronteranno nel primo dei due singolari della semifinale. Scopriamo ora quando e dove vedere Italia-Serbia, un match che vale la finale.

Quando e dove vederla

La sfida dell'Italia in semifinale di Coppa Davis contro la Serbia sarà sabato 25 novembre dalle ore 12.00 al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga. Il match sarà trasmesso in chiaro su Rai 2 con il commento di Marco Fiocchetti e Paolo Canè e gli interventi da bordo campo e le interviste di Umberto Martini. In studio, con Tommaso Mecarozzi, ci saranno invece Rita Grande e Omar Camporese.

la partita sarà visibile anche per gli abbonati Sky ai canali di Sky Sport Tennis. Inoltre, sarà possibile seguire l'incontro anche in streaming su RaiPlay, Sky Go, Now e Tennis Tv.

Il match

C'è un ostacolo particolarmente impegnativo tra l'Italia e la sua prima finale di Coppa Davis da 25 anni a questa parte: è la Serbia del numero uno del mondo Novak Djokovic, la grande favorita della manifestazione e unica squadra che ai quarti di finale non ha avuto bisogno del doppio per passare il turno. Ovviamente la squadra è trascinata dal 36enne di Belgrado, l'uomo dei record, di Slam e di settimane da numero uno, ormai ben 400. Il curriculum di Djokovic è infinto: 24 titoli dello Slam, tra cui 10 Australian Open, 7 Wimbledon, 4 Us Open e 3 Roland Garros, il serbo vanta anche 40 successi nei tornei Masters 1000, 7 trionfi alle Atp Finals, 1 Coppa Davis e 98 tornei in totale. Ad accompagnarlo a Malaga altri 4 giocatori: Miomir Kecmanovic, Laslo Djere, Dusan Lajovic e Hamad Medjedovic. Kecmanovic, 24 anni, è il secondo singolarista. Numero 55 del mondo ma con un best ranking di numero 27, vanta un torneo Atp vinto in carriera sulla terra di Kitzbuehel nel 2020. In questa final eight di Malaga ha esordito con una convincente vittoria sul britannico Jack Draper per 7-6 (7-2), 7-6 (8-6). Djere, 28 anni, è il numero 33 del mondo (best ranking di numero 27 Atp) ma gli è stato preferito Kecmanovic per la miglior adattabilità alla superficie veloce di Malaga. In carriera ha conquistato due tornei, entrambi sulla terra battuta: a Rio de Janeiro nel 2019 e a Cagliari nel 2020. Lajovic, 33 anni, è 46° nel ranking Atp, è stato al massimo 23° e dovrebbe essere il doppista al fianco di Djokovic in caso di parità dopo i due singolari. In carriera due successi nel circuito sulla terra battuta, nel 2019 a Umago e quest'anno a Banja Luka, dove si è permesso il lusso di sconfiggere nei quarti Djokovic. Infine Medjedovic è la "matricola" della squadra. Vent'anni ancora deve entrare tra i primi 100 del mondo, è al momento 111, con un miglior classifica di 102. Rappresenta il futuro del tennis serbo e il capitano Victor Troicki lo ha preferito a Nikola Cacic, lo specialista del doppio della squadra. Anche Djokovic crede molto in lui tanto da finanziarlo per potersi pagare i viaggi e l'allenatore.

 

I precedenti

Non ci sono precedenti tra Italia e Serbia. Da quando la nazione di Djokovic è indipendente, infatti, le due squadre non si sono mai affrontate. Tra Italia e Jugoslavia, invece, i precedenti sono 7, con l'Italia avanti 4-3. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA