Asus Rog al Ces 2022 con l’evento «The Rise of Gamers»

Asus Rog al Ces 2022 con l’evento «The Rise of Gamers»
di Guglielmo Sbano
Domenica 9 Gennaio 2022, 10:37 - Ultimo agg. 10 Gennaio, 21:19
7 Minuti di Lettura

Con un evento dedicato, denominato  For Those Who Dare: The Rise of Gamers, Asus Republic of Gamers (Rog) ha annunciato durante il Ces 2022 una serie di nuovi dispositivi gaming. Tra questi, laptop dotati dei più recenti chip a disposizione, nuove periferiche per massimizzare le esperienze di gioco, Rog Citadel XV, il gioco fatto in casa in una versione aggiornata con una mappa espansa e una nuova storia, e diverse nuove borse Rog. 

Grazie alla gamma completa in arrivo quest'anno, Rog continua a guidare le tendenze future con prodotti innovativi che alzano l’asticella a nuovi livelli. Nel regno della connettività, Asus è stato ampiamente riconosciuto come il miglior marchio di router, un'eredità che continua con il Rapture GT-AXE16000, il primo router gaming quad-band WiFi 6E al mondo. Per assicurare immagini di livello elevato, due anni fa Rog ha creato il primo monitor gaming al mondo con refresh rate a 360Hz; quest'anno, con il Rog Swift 360Hz, Asus continua a guidare questo difficile segmento. Inoltre, comprendendo tutti i vantaggi dei display Oled, il brand ha sviluppato i primi monitor gaming al mondo con questa matrice da 42 e 48 pollici con rivestimento Micro-texture: sono i modelli Swift Oled PG42UQ e PG48UQ.

L’obiettivo dell’azienda con i gaming laptop del 2022 è quello di innalzare i limiti delle prestazioni con innovazioni leader che garantiscono la massima potenza ai giocatori. Ogni laptop è infatti equipaggiato con Windows 11, nuovissime Cpu (Amd o Intel) e Gpu (Amd or Nvidia) e una serie di tecnologie inedite, tra le quali uno switch Mux per ottimizzare le prestazioni delle Gpu affiancata dall'esclusivo design termico Intelligent Cooling e Liquid Metal Conductonaut Extreme sui modelli di punta.

All'evento di lancio, creata appositamente per il Ces 2022, è stata presentata una versione aggiornata di Citadel XV, il gioco sviluppato in collaborazione con Aim Lab. L'edizione di quest'anno eleva i limiti per i giochi FPS (sparatutto) con una nuova trama, nuovi personaggi, una grafica migliorata e nuovi mini giochi. Aim Lab è la piattaforma di allenamento preferita da oltre 20 milioni di gamer in tutto il mondo, progettata utilizzando dati sulle performance per aiutare tutti i giocatori a migliorare nei titoli che amano. A partire dalla collaborazione con ROG Citadel di quest'anno, la partnership tra Rog e Aim Lab includerà, tra le altre potenziali aree di innovazione, la co-creazione di prodotti gaming aggiuntivi, integrazioni hardware e software e la sincronizzazione di ecosistemi di illuminazione interattivi in-game, il tutto consentendo alle comunità di giocatori di migliorare e di farlo insieme.

Di seguito, una sintesi tra le più importanti innovazioni portate sul palco del CES 2022 da Asus ROG

Cuffie gaming Rog Fusion II 500 e 300: cuffie che garantiscono ai giocatori un audio ad alta risoluzione senza pari ed offrono un suono surround virtuale 7.1 coinvolgente, con bassi potenti e uno spazio sonoro realistico;

Tastiere gaming Rog Strix Flare II Animate e Strix Flare II: questa elegante tastiera presenta tasti multimediali in metallo e controlli del volume posti nell'angolo in alto a sinistra, oltre a un poggia polsi ergonomico rimovibile con diffusore di luce integrato.

Mouse gaming Rog Chakram X: primo mouse a presentare ROG AimPoint, un sensore ottico che offre un nuovo livello di velocità e precisione con un massimo di 36.000 dpi e un polling rate reale di 8.000 Hz.

Monitor gaming Rog Swift Oled PG42UQ e PG48UQ:  si tratta  del primo monitor gaming OLED da 42 pollici al mondo con rivestimento Micro-texture antiriflesso sulla superficie del pannello, per una visualizzazione dei colori più precisa, e il più grande da 48 pollici dedicato ai player che cercano un'esperienza più coinvolgente. Entrambi i display mostrano immagini 4K a 120 Hz con un rapporto di contrasto di 1.000.000:1 e tempo di risposta di 0,1 ms.

Monitor esport Rog Swift 360Hz: primo display  con risoluzione 1440p a 360 Hz al mondo per un'esperienza di gioco competitiva senza compromessi, cristallina e ultra reattiva. È dotato della tecnologia IPS ultraveloce, che offre tempi di risposta estremamente rapidi.

Router gaming Rog Rapture GT-AXE16000: primo router di gioco WiFi 6E quad-band al mondo. Il dispositivo è dotato di un chipset WiFi Broadcom di nuova generazione e di una CPU per migliorare del 18% il throughput di rete massimo per supportare trasferimenti di dati velocissimi e stabili, così da raggiungere un'esperienza di gioco ottimizzata.

Rog Zephyrus Duo 16: integra uno schermo secondario ScreenPad Plus che si solleva e scorre verso il display principale mentre il laptop si apre tramite una nuova cerniera a 4 direzioni.

Rispetto alla generazione precedente, questa soluzione di design colma lo spazio tra i due display, fornendo un'esperienza quasi senza cornice per un'esperienza davvero immersiva. Questo notebook con Windows 11 è alimentato da un processore Amd Ryzen 9 6980HX e una Gpu Nvidia GeForce RTX 3080 Ti a 165 W con Dynamic Boost per garantire un livello di potenza di altissimo livello, sostenuta da una soluzione aggiornata Liquid Metal Conductonaut Extreme che riduce le temperature della Cpu fino a 15° C rispetto alle tradizionali paste termiche. Lo Zephyrus Duo 16 offre inoltre sei altoparlanti con woofer Dual Force-Cancelling, Dolby Atmos e audio ad alta risoluzione Hi-Res. 

Video

Rog Zephyrus G14: potente soluzione gaming acclamata dalla critica con un form-factor elegante e ultraportatile, presenta una serie di nuovi miglioramenti per il 2022. Dotato di Windows 11, processore Amd Ryzen 9 serie 6000 e una scheda grafica Amd Radeon RX 6000S con Interruttore Mux per assicurare le migliori prestazioni possibili, questo modello dispone anche del Rog Intelligent Cooling con metallo liquido e una camera di vapore personalizzata i quali garantiscono performance elevate anche durante le sessioni di gioco più intense. In parallelo, la Ram Ddr5 e un'unità Ssd PCIe da 1 TB assicurano un’esperienza di utilizzo e multitasking reattivo in qualsiasi ambito e situazione di utilizzo. Zephyrus G14 è anche uno dei primi laptop Rog ad essere equipaggiato con il nuovissimo display Nebula che offre 120 Hz in QHD con 500 nit di luminosità di picco. Altoparlanti Dolby Atmos, un array di microfoni 3D con eliminazione del rumore AI a due vie e Wi-Fi 6E velocissimo completano questa postazione gaming portatile.

Rog Strix SCAR e Strix G: progettati pensando agli appassionati di eSport, questi laptop sono spinti da componenti di alto livello, Windows 11, un display ad elevate frequenze di aggiornamento e Rog Intelligent Cooling con Liquid Metal. Sotto il cofano dello Strix Scar processori fino a Intel Core i9 e una Gpu fino a Nvidia  GeForce RTX 3080 Ti a 150 W con Dynamic Boost. Pensato per il gaming ad alte performance questa variante è disponibile nei modelli da 15 pollici e 17 pollici. Il design accattivante con punti a matrice, l'illuminazione RGB per singolo tasto compatibile con Aura Sync , la barra luminosa e le cover personalizzabili assicurano che i giocatori possano declinare sul notebook il proprio stile personale. I nuovi Rog Strix G15 e G17 si affdano invece ad un processore fino a Amd Ryzen 9 6900HX e una Gpu fino a Nvidia GeForce Rtx 3080 Ti a 150 W con Dynamic Boost per una potenza senza compromessi. Il G15 offre opzioni di visualizzazione Full HD a 300 Hz e QHD a 165 Hz, mentre il G17 offre Full HD a 360 Hz e QHD a 240 Hz per il gaming competitivo. Tutti i modelli Strix vantano un design audio a quattro altoparlanti che include Dolby Atmos per immergersi completamente nel gameplay, con un suono spaziale per un palcoscenico sonoro cristallino e realistico.

Rog Flow Z13: tablet gaming più potente al mondo, è pura potenza di gioco in uno chassis ultrasottile e leggero, con Windows 11, una Cpu fino a Intel Core i9-12900H a 14 core, una Gpu fino a Nvidia GeForce Rtx 3050 Ti, uno switch Mux e memoria LPDDR5 a 5.200 MHz. Tutto questo è racchiuso in un design retro-futurista ispirato alla corsa allo spazio del XX secolo, ma in sintonia con la visione di Rog per il futuro del gaming: la massima portabilità. Sono disponibili due opzioni di pannello: un display 4K a 60 Hz con copertura Dci-P3 all'85% e uno schermo Full HD a 120 Hz con copertura sRGB al 100%. Entrambi sono offerti nel formato 16:10 e offrono Dolby Vision per un’incredibile qualità della immagini, un pannello in vetro Corning Gorilla, Adaptive Sync, con 500 nit di luminosità e certificazione Pantone. Flow Z13 permette di giocare come si vuole, in qualsiasi situazione, dal tradizionale mouse (utilizzando la tastiera sulla cover dello schermo, inclusa) all'input tattile o ai gamepad. Lo stand integrato può essere aperto fino a 170° per un utilizzo ottimale in quasi tutti gli scenari. Per una potenza di gioco extra e un'espansione I/O, Flow Z13 e l'aggiornamento 2022 di Flow X13 sono compatibili con la famiglia di Gpu esterne XG Mobile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA