Alexa down, l'assistente Amazon fuori uso in tutta Europa per ore. L'azienda: «Bug sistemato»

Alexa non funziona, l'assistente Amazon fuori uso in tutta Europa. L'azienda: «Al lavoro per risolvere»
Alexa non funziona, l'assistente Amazon fuori uso in tutta Europa. L'azienda: «Al lavoro per risolvere»
Venerdì 21 Gennaio 2022, 11:16 - Ultimo agg. 24 Gennaio, 11:41
2 Minuti di Lettura

Alexa è stato fuori uso per ore in Europa la mattina del 21 gennaio. L'assistente virtuale di Amazon è stato bloccato da un down che ha coinvolto gli utenti di tutto il continente, dall'Italia fino ai Paesi del Nord. Dalle 7.45 circa, gli smart speaker non hanno più risposto. Niente sveglia o notizie del giorno. Bloccate anche le luci smart nelle case domotiche. 

Dai post pubblicati da poco prima delle 8 di mattina sui social e attraverso la pagina dedicata su Downdetector, sembra che sia l'Europa la zona principalmente colpita dal malfunzionamento. Tantissime le segnalazioni di utenti sui social, tramite l'hashtag #AlexaDown, che è salito presto in tendenza. «Sì, ti confermo che il nostro dipartimento tecnico è già al lavoro per risolvere l'inconveniente», ha risposto a una delle tante segnalazioni l'account Amazon Help.

Chi ha provato ad utilizzare Alexa si è sentito rispondere «Mi dispiace in questo momento non riesco a capire», oppure «Si è verificato un problema nella connessione alla Rete riprova più tardi». Nel tardo pomeriggio l'azienda ha fatto sapere di aver sistemato il bug: «Questa mattina abbiamo riscontrato un problema che ha influito sulla capacità di alcuni clienti Alexa di interagire con il servizio.

Il servizio Alexa ora funziona normalmente».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA