Apple MacBook Pro si migliora ancora con i nuovi chip m3

I miglioramenti costituiscono un grande salto di qualità in termini di prestazioni

Arrivano i nuovi Apple MacBook Pro
Arrivano i nuovi Apple MacBook Pro
di Guglielmo Sbano
Martedì 31 Ottobre 2023, 13:00
5 Minuti di Lettura

Le attesissime novità preannunciate da Apple sono finalmente realtà! Tra queste, una nuova linea di MacBook Pro, il potente notebook di Apple, ulteriormente migliorato con l’adozione dell’ultima generazione di processori M3.

Grazie a una Gpu con architettura di ultima generazione e alla Cpu più veloce, i nuovi chip M3 aumentano le già eccellenti capacità dei MacBook Pro, con prestazioni sorprendenti non solo per le attività di tutti i giorni, ma anche quando si lavora in modo continuo con app professionali e giochi.

Tutti i modelli di MacBook Pro hanno un brillante display Liquid Retina Xdr con contenuti Sdr il 20% più luminosi, una videocamera a 1080p, un sistema audio a sei altoparlanti per un suono avvolgente, e un’ampia gamma di opzioni di connettività efino a 22 ore di autonomia, per garantire la massima portabilità e le stesse performance sia collegati alla corrente che senza alimentazione.

MacBook Pro 14 pollici con M3 è fino al 60% più veloce rispetto alla versione con chip M1 e grazie all’evoluto sistema termico, il nuovo chip M3 può sprigionare tutto il suo potenziale per garantire sempre prestazioni al top. Per i flussi di lavoro più impegnativi, come quelli in ambito programmazione, creatività e ricerca, MacBook Pro in versione con chip M3 Pro offre prestazioni ancora superiori, supporta più memoria unificata ed è fino al 40% più veloce del modello da 16 pollici con M1 Pro.Infine, MacBook Pro con chip M3 Max, il fiore all’occhiello di questa nuova linea di notebook, in grado di  offrire prestazioni e capacità all’altezza dei flussi di lavoro più estremi, come la programmazione di machine learning, la creazione di opere d’arte in 3d e l’editing di video professionali. Le prestazioni sono davvero entusiasmanti, considerato che questo modello risulta fino a 11 volte più veloce del più scattante modello di MacBook Pro con processore Intel. Inoltre, esso supporta fino a 128Gb di memoria unificata, supportando egregiamente coloro che lavorano a progetti complessi e di grandi dimensioni. 

I miglioramenti apportati alla nuova linea di MacBook Pro costituiscono un grande salto di qualità in termini di prestazioni dei nuovi notebook, soprattutto per chi ha ancora un Mac con processore Intel.

Grazie, infatti, all’efficienza energetica del chip Apple, per la maggior parte dei flussi di lavoro le ventole non si accendono nemmeno e la batteria può durare fino a 11 ore in più rispetto al modello con processore Intel. Il display Liquid Retina Xdr è lo schermo per notebook migliore al mondo, con un’eccezionale luminosità di 1000 nit costanti e 1600 nit di picco per i contenuti Hdr, un contrasto sbalorditivo, colori accesi e un angolo di visualizzazione sensazionale. Ora i contenuti Standard Dynamic Range (Sdr) vengono mostrati con una luminosità che può raggiungere i 600 nit, ovvero il 20% in più di prima.

I modelli di MacBook Pro con chip M3 Pro e M3 Max sono disponibili in nero siderale, un nuovo bellissimo colore inconfondibilmente professionale. Questa finitura deriva da un processo chimico all’avanguardia che forma una patina anodizzata in grado di risurre notevolmente le impronte. I modelli con M3 Pro e M3 Max sono disponibili anche nel colore argento, e MacBook Pro 14 con M3 è disponibile nei colori argento e grigio siderale. Il guscio esterno è composto da una speciale lega di alluminio riciclato al 100% ed è incredibilmente robusto. Inoltre, MacBook Pro ha il 100% di terre rare riciclate in tutti i magneti, il 100% di stagno riciclato nelle saldature, il 100% di oro riciclato nelle placcature di vari circuiti stampati ed è privo di sostanze tossiche. 

Il nuovo MacBook Pro può già essere ordinato e le consegne inizieranno martedì 7 novembre, quando saranno disponibili anche negli Apple Store e presso i Rivenditori Autorizzati Apple. I prezzi della versione 14 pollici con chip M3 partono da 2.049 euro e 1.919 per il settore Education; MacBook Pro 14 pollici con chip M3 Pro è disponibile a partire da 2.599 euro e 2.399 per il settore Education. La versione da 16 pollici è disponibile a partire da 3.099 euro e 2.849 per il settore Education. Con Apple Trade In infine, è possibile permutare il proprio computer in cambio di un credito per l’acquisto di un nuovo Mac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA