Apple Watch serie 9 e Ultra con il doppio tap

Alla base di questa geniale funzionalità c'è il SiP s9, il processore che è fino al 25% più efficiente nei consumi

Apple Watch serie 9 e Ultra
Apple Watch serie 9 e Ultra
di Guglielmo Sbano
Lunedì 30 Ottobre 2023, 12:00
3 Minuti di Lettura

Basta unire due volte pollice e indice della mano su cui indossano Apple Watch che scatta la magia! Stiamo parlando del gesto doppio tap che, alla presentazione avvenuta durante l’ultimo keynote di settembre, ha stupito tutti per la sua semplicità e utilità allo stesso tempo. Da Cupertino è adesso arrivato l’annuncio della sua immediata disponibilità su tutti i Watch Series 9 e Watch Ultra 2, con l’ultima release di watchOs 10.1.

Con il doppio tap è infatti possibile controllare, in tutta facilità, i wearable Apple con una sola mano e senza neanche toccare il display. Questa nuova funzione si integra con gli altri gesti esistenti, come fare tap, scorrere, alzare il polso per attivare il display e coprire per disattivare l’audio, che rendono Apple Watch estremamente intuitivo nell’utilizzo di tutti i giorni. 

Il gesto doppio tap è utile nelle situazioni più comuni quando l’altra mano è occupata e ci consente di rispondere alle chiamate o terminarle, visualizzare un messaggio, ritardare una sveglia, riprodurre e mettere in pausa musica e tante altre cose. 

Alla base di questa geniale funzionalità c'è il SiP s9, il processore che è fino al 25% più efficiente nei consumi rispetto alla generazione precedente, e il nuovo Neural Engine 4-core, in grado di raggiungere velocità fino a due volte superiori nelle attività di machine learning. Il processo avviene elaborando i dati dell’accelerometro, del giroscopio e del sensore del cardiofrequenzimetro ottico usando un nuovo algoritmo di machine learning, e l'algoritmo rileva i più impercettibili movimenti, unici del polso, e i cambiamenti nel flusso sanguigno quando la persona fa doppio tap con l’indice e il pollice. Il gesto funziona quando il display è attivo, e la funzione è disponibile tutto il giorno con un impatto minimo sulla durata della batteria.

Doppio tap è stato progettato per selezionare in automatico l’azione principale per la maggior parte delle app e notifiche.

In due casi inoltre, è possibile selezionare un’altra funzione: spostarsi al widget successivo nella Raccolta smart o selezionare il primo widget disponibile; e riprodurre o mettere in pausa contenuti multimediali durante una sessione attiva o passare alla traccia successiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA