L’ecosistema Pixel si allarga con il Pixel Watch 2

Pixel Watch 2
Pixel Watch 2
di Guglielmo Sbano
Venerdì 13 Ottobre 2023, 13:02
5 Minuti di Lettura

Google ha presentato un nuovo smartwatch, il Pixel Watch 2, connotevoli miglioramenti alla durata della batteria, nuove funzioni di sicurezza e sensori per approfondimenti sulla salute.

Pixel Watch 2 è stato progettato per essere indossato tutto il giorno e durante la notte. Realizzato in alluminio riciclato3 al 100%, è più leggero del 10% rispetto al Pixel Watch, per cui è ancora più comodo, soprattutto quando si dorme. Anche la corona è più grande e più a filo con la silhouette circolare, per facilitare l'accesso e la navigazione. All'interno, lo smartwatch è dotato di una nuovissima Cpu quad core per prestazioni più fluide e potenti.

Insieme al co-processore a basso consumo, il nuovo processoregarantisce all'orologio 24 ore di autonomia, anche con il display sempre acceso.

Insieme a una velocità di ricarica più elevata, che porta l'orologio al 50% in soli 30 minuti, il Pixel Watch 2 è in grado di supportare tutte le attività dal giorno alla notte.

All’interno del wearable, tre nuovi sensori consentono di ottenere informazioni più approfondite sulla propria salute. Insieme all’algoritmo propietario di frequenza cardiaca ia migliorato, il nuovissimo sensore con numerosi Led  produce una lettura dei dati molto accurata. Infatti, lo smartwatch è fino al 40% più preciso per le attività ad alta frequenza cardiaca, come l'Hiit, lo spinning e il canottaggio. Ciò significa che otterrete letture più precise anche per altri importanti parametri di salute: dalle calorie bruciate, ai minuti in zona attiva, fino al Livello di Recupero Giornaliero.

Grazie a un nuovo sensore di attività elettrodermica continua (cEda), Pixel Watch 2 dispone anche della funzione Body Response, precedentemente integrata sui Fitbit. Questo nuovo sensore è in grado di individuare possibili segnali di stress utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico che incorpora la frequenza cardiaca, la variabilità del numero di battiti al minuto e la temperatura della pelle. Quando l'algoritmo rileva indicatori fisici di stress positivo e negativo, compresa l'eccitazione, la funzione Body Response invia una notifica, invitandoci a riflettere su come ci si sente in quel momento o a intraprendere azioni per ridurre lo stress, come la respirazione guidata o una sessione di mindfulness. Riconoscere le reazioni del proprio corpo può aiutare a anticipare il potenziale stress e attuare metodi per ritornare a uno stato di calma. E quando si è pronti per andare a dormire, il nostro nuovo sensore di temperatura cutanea traccia la notte per rivelare informazioni sul sonno e monitorare i cambiamenti nel benessere generale. È possibile ottenere altre importanti informazioni sulla salute e sulla forma fisica semplicemente usando la voce. Basta chiedere "Come ho dormito ieri sera?" per ottenere il punteggio giornaliero di sonno o la media settimanale, oppure chiedere di iniziare un allenamento. 

Anche allenarsi con il Pixel Watch 2 è più facile. Le nuove funzioni Heart Rate Zone Coaching e Pace Training possono aiutarci a mantenere i vostri obiettivi di allenamento, ad esempio avvisandoci del cambiamento della zona di frequenza cardiaca durante un allenamento Hiit o offrendoci un feedback in tempo reale sui nostri obiettivi di ritmo durante l'allenamento per la maratona. Per sette esercizi, tra cui la corsa e il ciclismo all'aperto, sono disponibili promemoria automatici per l'inizio e la fine dell'allenamento, per aiutarci a rispettare il vostro programma. Inoltre, tutte le funzioni Fitbit del Pixel Watch originale saranno ancora presenti sul Pixel Watch 2, come il Daily Readiness Score, il Profilo del sonno, il Punteggio del sonno, i Minuti della zona attiva e 40 modalità di allenamento.

Quando si tratta di sicurezza personale, il Pixel Watch 2 può contribuire a garantire una maggiore tranquillità. Oltre al rilevamento delle cadute e all'Sos di emergenza, introdotti per la prima volta su Pixel Watch, il nuovo wearable di Google è dotato di funzioni di sicurezza proattive di Pixel come Id medico, Condivisione delle emergenze e Controllo di sicurezza. Queste funzioni possono aiutare a ricevere assistenza anche se non si ha con sé il telefono.

Pixel Watch 2 è l'unico smartwatch con tutte le funzionalità di Wear Os 4, che rendono l'orologio più personalizzabile e facile da usare. Le notifiche più intelligenti di Wear Os 4 mostrano immagini e Gif in anteprima e consentono di avviare una chiamata, un messaggio o ottenere indicazioni stradali con un solo tocco dalla schermata delle notifiche. Wear Os 4 migliora anche l'accessibilità e la personalizzazione, con funzioni come il testo in grassetto e un migliore text-to-speech per una lettura più rapida dello schermo. E quando è il momento di passare a un nuovo telefono o orologio, è possibile utilizzare il trasferimento dell'orologio e il backup e ripristino per trasferire facilmente i dati e le impostazioni dal precedente Pixel Watch.

Pixel Watch 2 arriva in Italia in versione wifi a partire da 399 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA