Cervinara. Mucche lasciano i pascoli e distruggono i giardinetti pubblici

Cervinara. Mucche lasciano i pascoli e distruggono i giardinetti pubblici
Domenica 13 Settembre 2015, 20:27 - Ultimo agg. 21:04
1 Minuto di Lettura
Animali lasciano i pascoli e distruggono orti e giardinertti pubblici. Accade a Cervinara Dopo un'estate di relativa tranquillità torna prepotentemente alla ribalta il problema delle mucche che senza controllo da Piano di Lauro scendono fin quasi dentro le abitazioni du Cervinara.





È un problema che si ripresenta ogni anno ma che non si vuole risolvere. Stavolta i danni sono stati ingenti e sono pronte le richieste di risarcimento e le inevitabili denunce per il proprietario delle mucche.





Diversi capi di bestiame infatti si sono introdotti in un fondo privato ed hanno devastato e danneggiato, pesantemente, tutti gli innesti di castagno.

Si tratta di un’area di circa cinquemila metri e gli innesti erano più di cento. Si tratta di innesti anche di due anni, che avevano già le castagne, pronte per essere raccolte ed il prossimo anno sarebbero stati produttivi a tutti gli effetti.



Non è la prima volta che succede qualcosa del genere. I proprietari delle mucche non hanno l’autorizzazione per farle pascolare in quella zona, ne tanto meno di farlo in fondi privati, ma questo avviene sempre più spesso.



Il comune di Cervinara ha destinato a pascolo un’area ben precisa che si trova a Piano di Lauro, in pieno territorio del Parco del Partenio, ma le mucche, spinte dalla fame e dalla mancanza assoluta di controllo, scendono a valle e devastano le coltivazioni di castagne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA