Bilancio in ritardo, il Prefetto ammonisce il Comune

Il Comune di Monteforte Irpino
Il Comune di Monteforte Irpino
Venerdì 27 Ottobre 2023, 00:00
2 Minuti di Lettura

Bilancio di previsione, l’amministrazione comunale deve stringere i tempi per evitare conseguenze. Compreso il commissariamento. La Prefettura ha scritto una nota al Comune di Monteforte Irpino per sollecitare l’approvazione in Consiglio al più presto dello strumento contabile 2023-2025. Il termine previsto dalla norma è scaduto lo scorso 15 settembre.

A distanza di oltre un mese, ancora manca il semaforo verde. Di qui, l’iniziativa di Palazzo di Governo che si rivolge al sindaco, al presidente del consiglio comunale e al segretario generale dell’ente. 

Insomma, un’ultima chiamata da parte del prefetto Paola Spena, al fine di evitare provvedimenti importanti che comporterebbero lo scioglimento del consiglio comunale. Al palazzo municipale sono comunque in attività per cercare di varare il documento. Ma le difficoltà non mancano. I prossimi giorni saranno decisivi.

Ostacoli si registrano anche per quanto riguarda il rendiconto per l’esercizio 2022. Il commissario ad acta, Angelo Cucco, nominato da Palazzo di Governo per la predisposizione dello strumento, sta spingendo affinché sia nelle condizioni di completare al più presto il suo lavoro.

Un percorso cominciato mesi addietro e che, nelle intenzioni dello stesso commissario, doveva essere completato la scorsa estate. Così non è stato, proprio perché si sta trovando di fronte a una serie di difficoltà che impedisce di raggiungere il traguardo. Una situazione, dunque, non proprio facile per quanto riguarda la parte contabile del municipio di Monteforte Irpino. 
L’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025 non è più rinviabile, altrimenti si fa concreto il rischio di commissariamento, in linea con quanto avvenuto già in altre province (vedi Torrecuso, nel Sannio, che ora è affidato al viceprefetto Mario La Montagna). Una corsa contro il tempo per cercare di chiudere la partita prima che sia troppo tardi. Un problema che fa il paio con quello relativo al rendiconto per l’esercizio 2022. Nonostante il quadro non proprio tranquillo (al lavoro ancora la commissione d’accesso, che ha avuto una proroga di altri tre mesi lo scorso agosto), l’amministrazione guidata dal sindaco Costantino Giordano non ferma la propria azione, cercando di dare risposte alla popolosa comunità di Monteforte Irpino. Un’attività che sta dando spazio a iniziative culturali e per il sociale. 
Sono stati programmati appuntamenti che coinvolgono la popolazione fino alla fine dell’anno. Attenzione anche al rapporto diretto con la cittadinanza. Una settimana fa è stata pubblicizzata la nuova App – scaricabile su ogni tipo di telefono cellulare - che consente di avere a portata di smartphone ogni informazione utile (tra cui quella della protezione civile) relativa al Comune, con notizie in tempo reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA