Arrivano le nuove barriere new jersey, disagi sul raccordo Avellino-Salerno

Il raccordo autostradale Avellino-Salerno
Il raccordo autostradale Avellino-Salerno
di Antonella Palma
Venerdì 3 Novembre 2023, 00:00 - Ultimo agg. 19:43
3 Minuti di Lettura

Nuovi restringimenti di corsia sul raccordo Avellino-Salerno. In particolare nella tratta compresa tra gli svincoli tra Solofra e Montoro, l’Anas ha programmato degli interventi per l’installazione delle barriere new jersey. 


L’obiettivo è quello di potenziare la sicurezza con i requisiti funzionali dell’infrastruttura in corrispondenza di alcuni ponti. Il cantiere per l’installazione sarà attivo fino alla metà di novembre, rendendo necessario il restringimento della carreggiata con la chiusura delle corsie di marcia. La circolazione su due corsie per ciascun senso di marcia sarà ripristinata a completamento dell’attività. Si dovranno rimuovere pertanto le barriere esistenti per procedere al piano di posa e installazione delle nuove. Inoltre, l’installazione di tali guardrail proseguirà da parte di Anas anche sulle altre tratte del raccordo.


Si tratta di interventi che rientrano nel piano di interventi di manutenzione di Anas che ha progettato anche opere di installazione di nuove barriere laterali di sicurezza. Intanto, Anas ha affidato i lavori di installazione di nuove barriere spartitraffico sul tracciato del raccordo per un investimento di 10 milioni di euro. L’intervento è stato suddiviso in due differenti appalti. Nel primo caso è previsto l’esecuzione dei lavori per la tratta Solofra e Montoro. Poi si proseguirà tra Montoro e Fisciano. Le attività verranno eseguite in due fasi, per ciascuno dei due appalti, prevedendo diverse regolazioni della circolazione.


Inoltre, nella fase di progettazione, tale intervento, è stato programmato di eseguirlo da parte di Anas anche lungo l’ultima tratta del raccordo autostradale compresa tra Serino e Atripalda.

In questo caso è stato definito un investimento complessivo per oltre 6,5 milioni di euro con i relativi restringimenti di entrambe le carreggiate, per eseguire i lavori per l’area dello spartitraffico. Infine, si attende anche il ripristino della scarpata sulla carreggiata nord del raccordo di Avellino nella tratta tra Serino e uscita Atripalda dove l’area era stata interessata lo scorso anno da uno smottamento di terreno.

L’impresa è in attesa dell’approvvigionamento delle barriere metalliche necessarie a completare i lavori per eliminare il restringimento di corsia sul raccordo in direzione Avellino. Per i lavori in galleria Monte Pergola l’ultimazione della prima fase è fissata per l’estate 2024.Dunque, sul raccordo che collega il capoluogo irpino alla città di Salerno non mancheranno i disagi per gli automobilisti in particolare nel tratto che attraversa i comuni di Solofra e Montoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA