Raccordo Avellino-Salerno, la galleria di Solofra riapre ai mezzi pesanti per un mese

Il tunnel è interessato da lavori di messa in sicurezza da più di un anno

Riapre la galleria di Solofra
Riapre la galleria di Solofra
Giovedì 3 Agosto 2023, 15:38
2 Minuti di Lettura

Riapre ai mezzi pesanti per un solo mese e in determinati orari la galleria Montepergola di Solofra del raccordo autostradale Avellino-Salerno. Il tunnel da oltre un anno è interessato da lavori di messa in sicurezza. A comunicare la decisione la prefettura di Avellino.

In occasione dell’ultima riunione del comitato operativo per la viabilità è stato valutato, in considerazione delle esigenze particolarmente avvertite in questo periodo dalla filiera produttiva conserviera, analogamente allo scorso anno, il dispositivo di regolamentazione del traffico nella galleria Montepergola. 

«Sulla scorta, pertanto, delle valutazioni tecniche operate dal COV (Comitato operativo viabilità), a far data dal giorno 7 agosto 2023 e fino al giorno 8 settembre 2023 sarà consentito a tutti i veicoli, in deroga ai vigenti divieti imposti da Anas, nei giorni infrasettimanali (esclusi i festivi e prefestivi) e nella fascia oraria compresa tra le ore 10.00 e le ore 14.00, il transito della galleria Monte Pergola, nella sola direzione di Salerno, nel rispetto delle limitazioni di velocità previste all’interno della stessa - fa sapere la Prefettura- Resterà, invece, interdetto il transito in direzione Avellino per tutti i veicoli, nella medesima fascia temporale.

Nel predetto orario, i mezzi superiori o uguali a 6,5 tonnellate provenienti da Salerno e diretti ad Avellino dovranno percorrere la A16 “Napoli-Canosa” e la A30 “Caserta-Salerno”, mentre gli altri veicoli dovranno utilizzare sia la SP 5, tratto Solofra-Serino, sia la SR (ex SS) 88, tratto Montoro –Bellizzi di Avellino. Nelle altre fasce orarie permangono tutte le limitazioni ed i divieti già previsti dalle apposite ordinanze di Anas e Provincia».

Video

In tal senso è stata adottata da Anas apposita ordinanza. La prefettura continuerà a monitorare la problematica relativa alla viabilità lungo il raccordo autostradale al fine di contemperare la primaria esigenza della sicurezza stradale con le istanze provenienti dal mondo produttivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA