Provinciali, i risultati: Pd a valanga
Giaquinto e Iacovacci fuori

Petitto vince il derby con Festa: Mazzariello incassa più voti di Guerriero. Record per il sindaco di Grottaminarda, Spera, che risulta il più votato. A sorpresa resta fuori il sindaco di Montoro e vicepresidente della Provincia Girolamo Giaquinto, clamorosa anche l'esclusione di Ettore Iacovacci del Pd

Provinciali, i risultati: Pd a valanga Giaquinto e Iacovacci fuori
di Alberto Nigro
Lunedì 18 Dicembre 2023, 13:21 - Ultimo agg. 19:23
3 Minuti di Lettura

Incassa  4 consiglieri provinciali il Pd (confermando il risultato), l'unica lista presentatasi con il simbolo di partito, tra le 4 che erano state presentate per il rinnovo del consiglio provinciale di Avellino. Un'elezione di secondo livello dove a votare sono sindaci e consiglieri comunali, ma non i cittadini.

Il Pd fa eleggere 4 consiglieri: si tratta di Marcantonio Spera (il candidato più votato tra tutti), Luigi D'Angelis, Antonio Cerrato e Laura Cervinaro.

Resta fuori invece il capogruppo del Pd al Comune di Avellino, Ettore Iacovacci, superato anche da Giovanni Biancardi e Luigi Cella.

Grande attenzione tra i democrat c'era per la possibile elezione di Girolamo Giaquinto. I rumors indicavano che il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, potesse far convergere sul sindaco di Montoro i propri voti dopo le aspre polemiche delle ultime settimane tra il partito di via Tagliamento e l'inquilino di Palazzo Caracciolo. A sorpresa, invece, Giaquinto è risultato il primo dei non eletti nella lista "Per l'Irpinia" che è riuscita invece ad eleggere tre consiglieri: Pino Graziano, Vincenzo Barrasso (i rumors indicano anche con il supporto degli amministratori di Fdi) e la d'agostiniana Emanuela Pericolo. Giaquinto in sostanza ha conservato soltanto i voti di Montoro.

Nella lista "Davvero Moderati" è Petitto, di misura, a vincere il derby con il suo sodale e sindaco di Avellino, Gianluca Festa. Mazzariello, espressione di Petitto, distacca di quasi 2mila preferenze (nel conteggio ponderato) il candidato del primo cittadino di Avellino, Diego Guerriero. A seguire risulta eletto anche Gabriele Buonanno. Anche se c'è una lettura alternativa che vuole i voti del capoluogo distribuiti equamente su Santoli (1), Pescatore (1), Mazzariello (2), Buonanno (2) e Guerriero (8).

Successo per il consigliere regionale di Italia Viva, Enzo Alaia, che a sorpresa con la lista "Proposta civica per l'Irpinia" ottiene l'elezione di Fausto Picone e Franco Di Cecilia (in realtà alle passate elezioni ottenne 35 mila voti ponderati, oggi16 mila), anche se questa lista era appoggiata da formazioni abbastanza variegate. Alle 15 di oggi, 18 dicembre, ci sarà la proclamazione degli eletti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA