La rivolta degli agricoltori, tavolo in prefettura

L’incontro si è concluso con l’impegno del sindaco di Aquilonia ad intervenire al più presto

La prefettura di Avellino
La prefettura di Avellino
Domenica 9 Aprile 2023, 18:30 - Ultimo agg. 22:28
2 Minuti di Lettura

«Questa situazione dura da anni, nonostante molti di noi abbiano in più occasioni sollecitato il sindaco ad intervenire. Oramai esasperati e sfiduciati ci siamo rivolti a uno studio legale di Montella, costituendoci altresì in un Comitato e finalmente, dopo anni, abbiamo ottenuto i primi risultati. Infatti, dopo le insistenti richieste, diffide e solleciti inoltrati dagli avvocati, il 29 marzo scorso, la Prefettura di Avellino ha convocato il sindaco di Aquilonia affinchè fornisse i dovuti chiarimenti». L’incontro si è concluso con l’impegno del sindaco ad intervenire al più presto, adottando gli opportuni provvedimenti.

«Nel frattempo, anche l’Unità operativa direzionale Prevenzione e Sanità pubblica veterinaria della Regione Campania, anch’essa ripetutamente sollecitata dai nostri legali sin dallo scorso mese di febbraio, ha preso finalmente atto della situazione di criticità, sia di carattere sanitario che di sicurezza pubblica, determinatasi nel comune di Aquilonia e ha attivato la procedura di gestione sanitaria degli animali problematici approvata dalla giunta regionale, con la essenziale regìa della Prefettura, invitata a pianificare tempestivamente le necessarie operazioni».

«A questo punto, l’organizzazione e la gestione delle operazioni, che dovrà concludersi con il prelievo ed il trasporto degli animali presso il ricovero individuato dal sindaco o, in mancanza, presso quello previsto dalla procedura stessa, è rimessa alla Prefettura di Avellino, alla quale i nostri difensori hanno già inoltrato una ulteriore nota di sollecito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA