Il «Sud motor expo» fa tappa a Benevento: in piazza il prototipo degli studenti

La macchina da corsa che sarà esposta è a guida autonoma con la quale compete a livello mondiale nei vari tornei “Formula Sae” tra università

Il prototipo che verrà esposto a piazza Risorgimento
Il prototipo che verrà esposto a piazza Risorgimento
Venerdì 29 Settembre 2023, 12:58 - Ultimo agg. 13:13
2 Minuti di Lettura

Forte del recente successo di luglio all’autodrono di Varano il team di studenti della facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli sarà presente alla prima tappa del tour nazionale di “Sud Motor Expo 2023con “Guida Sicura”, che prende il via domani a Benevento, con il suo prototipo di macchina da corsa a guida autonoma con il quale compete a livello mondiale nei vari tornei “Formula Sae” tra università.

Lo rende noto  Alberto Scaperrotta, presidente dell’associazione onlus “Guida Sicura", promotore dell’evento che si svolgerà fino a domenica sera in piazza Risorgimento nel capoluogo sannita.

Gli studenti universitari della Federico II metteranno in mostra ed effettueranno delle esibizioni con il loro prototipo di auto da corsa  a guida autonoma, grazie a un sistema di telecamere e sensori in dotazione, che sta dando loro grosse soddisfazioni nelle varie competizioni mondiali.

Video

«Credo - dice Scaperrotta – che faremo felici tanti spettatori e, soprattutto, quei giovani a cui piace il mondo del motor sport.

La partecipazione di questi futuri ingegneri rappresenta però solo una delle tante sorprese che abbiamo in programma nella due giorni».

L’evento sarà inaugurato domani alle 10 dal sindaco Clemente Mastella e intende sensibilizzare soprattutto i giovani sulle tematiche legate alla sicurezza stradale e alla guida sicura, alla prevenzione di incidenti stradali provocati per effetto dell’assunzione di alcol e sostanze stupefacenti o all’alta velocità.

L’ingresso alla manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Benevento e dell’Automobil Club di Benevento, è gratuito. Partner ufficiale dell’evento è il gruppo Cillo Carni che per l’occasione allestirà uno stand gastronomico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA