Benevento, l'Asl: «Dati positivi dalla sperimentazione delle automediche 118»

Il bilancio a due mesi dalla partenza

Sede amministrativa Asl
Sede amministrativa Asl
Martedì 5 Settembre 2023, 17:39
3 Minuti di Lettura

A due mesi dalla partenza della sperimentazione delle automediche nella  rete del 118 (primo luglio - 31 agosto), l'Asl di Benevento rende noti i risultati ottenuti, rilanciando «un significativo miglioramento nella risposta alle emergenze mediche, in contrasto con comunicazioni palesemente allarmistiche che non si basano su dati oggettivi e non affrontano concretamente la realtà». Per l'azienda sanitaria locale, il parametro definito dal Ministero della Salute per valutare l'efficienza del servizio di emergenza è il tempo Lea, ossia l'intervallo che passa tra la chiamata al 118 e l'arrivo dei sanitari dal paziente. «Nel caso dell'attuale riorganizzazione del servizio di emergenza - scrivono dall'Asl - è stata registrata una riduzione complessiva del tempo Lea, rispetto allo stesso periodo del 2022, passato da 24 minuti e 51 secondi a 22 minuti e 7 secondi, con una riduzione di circa tre minuti. Tempo prezioso per la vita di un paziente».

Nella nota, l'Asl offre anche una panoramica sull'analisi dettagliata e comparativa dei dati relativi alle postazioni direttamente coinvolte dalla sperimentazione: «San Bartolomeo in Galdo: da 35 minuti e 25 secondi a 21 minuti e 29 secondi (-14 minuti circa). Ginestra degli Schiavoni: da 57 minuti e 52 secondi a 27 minuti e 40 secondi (-30 minuti circa). Benevento: da 18 minuti a 18 minuti e 19 secondi (situazione sostanzialmente invariata)». E, sempre dall'Asl, aggiungono: «In considerazione dell'analisi degli interventi e dei dati acquisiti, e alla luce della penuria di medici che si aggraverà ulteriormente entro la fine dell'anno per il pensionamento di altre unità di personale, la riorganizzazione adottata risulta appropriata. Tuttavia, si stanno pianificando ulteriori iniziative, fermo restando le acquisizioni di medici dell’emergenza con il concorso in atto». «Rassicuriamo la comunità che stiamo lavorando costantemente per garantire la massima qualità dei servizi e la sicurezza dei cittadini - ha affermato il direttore generale dell’Asl Gennaro Volpe -.

Ringraziamo la comunità per la fiducia che ha riposto in noi e continueremo a lavorare duramente per il benessere della nostra comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA