Russo: condotta da spostare, si faccia presto

Il presidente della partecipata a Regione e tecnici: vanno limitati i disagi per i cittadini

Il presidente del cda Gesesa Domenico Russo
Il presidente del cda Gesesa Domenico Russo
Mercoledì 13 Marzo 2024, 19:33
3 Minuti di Lettura

Lavori per l’Alta capacità ferroviaria, sulla frenata della Regione e dei tecnici in merito ai lavori che avrebbero reso necessario interrompere l’erogazione idrica per 48 ore interviene il presidente del cda onsiglio di amministrazione della Gesesa, Domenico Russo. «Nel pomeriggio di martedì la Regione - ricorda - ha comunicato il rinvio a data da destinarsi dei lavori sulla tratta ferroviaria dell’alta velocità, allegando foto per documentare lo stato in cui versano le diverse aree di cantiere dopo le ultime piogge. Gesesa da giorni aveva avviato l’organizzazione per cercare di gestire al meglio l’importante interruzione idrica del fine settimana. Gli imprevisti sono fisiologici, pertanto comprendo la necessità di rinviare ed apprezzo anche la celerità della decisione da parte dei dirigenti responsabili della Regione, improntata alla massima prudenza».

 
In vista dei futuri interventi però Russo esorta «i tecnici che lavorano alla linea dell’alta velocità nella nostra provincia a tenere ben presente che quando si eliminano le interferenze con la condotta idrica del Biferno non si affrontano solo complessi temi tecnici ma si creano importanti disagi a diverse decine di migliaia di cittadini sanniti.

Quindi va bene invitare i cittadini alla comprensione per tali importanti lavori in nome del progresso del nostro territorio, aspetto al quale collaboriamo con convinzione, ma ritengo che sia ancora più importante invitare chi si occupa di tali lavori ad avere la massima considerazione per i cittadini».

«Sono certo - conclude - che i tempi per la esecuzione dei lavori sulla condotta idrica del Biferno saranno ridotti al minimo indispensabile, grazie all’impegno di un numero elevato di personale, ad una pianificazione capillare, nonché all’utilizzo di un elevato standard qualitativo in fase di esecuzione. Sono altrettanto sicuro che ci sarà anche la massima attenzione da parte della Regione per tutelare i cittadini sanniti che dovranno affrontare notevoli sacrifici a causa delle future interruzioni idriche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA