Il gelo, i randagi, l'appello: «Dona una coperta»

Nel Sannio la Lndc Animal Protection gestisce il canile di Cesine (San Giorgio del Sannio)

Uno scatto della campagna "Dona una coperta"
Uno scatto della campagna "Dona una coperta"
Giovedì 18 Gennaio 2024, 16:35
3 Minuti di Lettura

«Dona una coperta al canile più vicino»: è il claim della campagna lanciata da Lndc Animal Protection per proteggere gli animali dal freddo. «È arrivato il gelo - scrivono gli animalisti in una nota - e i cani e gatti che vivono nei rifugi sono tra coloro che ne soffrono di più. Una coperta può essere una coccola, ma soprattutto è particolarmente utile ad aiutare e spesso salvare vite. Per questo lanciamo un appello, a cittadini e strutture ricettive, affinché donino coperte e trapunte ai rifugi per animali abbandonati più vicini».

«Donare una coperta - sottolinea la presidente nazionale della Lega nazionale difesa del cane Piera Rosati - può scaldare non solo un animale senza famiglia, ma anche il cuore di chi la dona.

I rifugi di tutta Italia ospitano cani e gatti che cercano ancora una casa da tanto tempo e le loro storie possono essere molto diverse. L’inverno è il momento più difficile per tutti loro perché i box e gli ambienti dei rifugi difficilmente possono offrire il calore di cui hanno bisogno». 

 «La priorità, per gli attivisti Lndc che gestiscono rifugi - continua Rosati - è sempre quella di dare una nuova casa e una nuova vita a cani e gatti. Purtroppo però non è sempre facile e moltissimi di loro passeranno un altro lungo inverno in un box. Per questo motivo, faccio appello a tutte le persone sensibili affinché portino le loro vecchie coperte al rifugio della loro città o a quello più vicino. Lo stesso appello lo rivolgo alle tante strutture ricettive – alberghi, bed & breakfast, case vacanze – che decidono di sostituire coperte e trapunte delle loro stanze». 

E poi, conclude la presidente, «una visita fatta con l’obiettivo di portare una vecchia coperta potrebbe anche far nascere un feeling con uno dei tanti ospiti che sono in attesa, trasformando un piccolo gesto di solidarietà in un enorme gesto d’amore con l’adozione di un animale sfortunato che sicuramente cambierà la nostra esistenza, regalandoci un sorriso inatteso, un conforto e un sostegno».  I volontari della Lndc sono attivi anche nel Sannio, dove tra l'altro gestiscono il rifugio alla località Cesine di San Giorgio del Sannio. Possono essere contattati attraverso la loro pagina facebook.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA