Cani addestrati per la ricerca di persone disperse, Alan e Gianluca sul podio nazionale del mantrailing sportivo

Arriva da Sant'Agata de' Goti la coppia classificatasi terza ai campionati che si sono tenuti in Toscana

Il cane Alan con il suo istruttore Gianluca De Rosa
Il cane Alan con il suo istruttore Gianluca De Rosa
di Vincenzo De Rosa
Lunedì 4 Dicembre 2023, 19:51
2 Minuti di Lettura

Hanno superato tutte le tappe regionali per raggiungere le finali di Castello di Sonnino a Montespertoli, in provincia di Firenze, ed è sulle colline della Toscana che Alan e Gianluca De Rosa hanno centrato il terzo posto ai campionati nazionali "Opes" di mantrailing sportivo.

Alan è un pastore tedesco e Gianluca De Rosa il suo istruttore. Arrivano da Sant'Agata de' Goti, dal centro cinofilo "Campo di Rose", ed allenamento su allenamento hanno sviluppato un feeling eccezionale che ha permesso loro di confrontarsi con le 32 coppie che dai vari circuiti regionali erano approdati alla fase finali nella categoria L-XL (cani di media o grande taglia). L'affiatamento è infatti un fattore fondamentale in una disciplina che vede cane e conduttore lavorare assieme per ritrovare persone scomparse seguendo la traccia olfattiva che nel mantrailing sportivo viene lasciata da un figurante che si finge, appunto, disperso. 

Una pratica sportiva fondamentale per affinare la comunicazione tra conduttore e cane e perfezionare l’intesa che servirà poi quando il terreno sul quale muoversi non sarà più quello delle simulazioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA