Diga al collasso, oggi simulazione It-Alert per sei comuni

Amorosi, Dugenta, Faicchio, Limatola, Melizzano e Puglianelloi coinvolti nella sperimentazione

It-Alert
It-Alert
di Anna Liberatore
Giovedì 25 Gennaio 2024, 16:41
2 Minuti di Lettura

L’esercitazione di protezione civile per la sperimentazione del sistema di allerta alla popolazione – IT Alert – ha coinvolto questa mattina alcuni comuni delle province di Benevento e Caserta. Sei quelli sanniti che alle 12 hanno ricevuto il segnale di allarme sul proprio telefonino: lo scenario di rischio ipotizzato ha riguardato il collasso della diga di Presenzano (in provincia di Caserta) a seguito di un sisma di magnitudo superiore a 5 gradi della scala Richter.


L’esercitazione si è articolata in più fasi. Le prefetture di Benevento e Caserta, insieme alla Regione Campania, hanno coordinato le operazioni di vigilanza, controllo ed eventuale intervento coinvolgendo le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, le strutture sanitarie e i concessionari di strade e ferrovie. Sono stati convocati al tavolo anche la Provincia di Benevento e i comuni interessati dall’evento: Amorosi, Dugenta, Faicchio, Limatola, Melizzano, Puglianello.


Successivamente, è stato simulato il collasso della diga ed attivato il sistema di messaggistica It-Alert, attraverso la diramazione di un messaggio contenente l’informazione e l’indicazione dei comportamenti da adottare alla popolazione. Nell’ultima fase dell’esercitazione, è stata appurata la ricezione dell’sms attraverso alcuni 'volontari sentinella' delle associazioni di protezione civile, all’uopo individuati e dislocati dalla Regione nei territori coinvolti, che hanno provveduto a compilare, in tempo reale, un apposito
questionario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA