Falso sms della banca per frodare, denunciato

Aveva sottratto 6mila euro dal conto di un utente caduto nella trappola del phishing

Denunce in aumento per i casi di phishing
Denunce in aumento per i casi di phishing
di Celestino Agostinelli
Martedì 16 Gennaio 2024, 19:09 - Ultimo agg. 19:11
2 Minuti di Lettura

Le truffe on line attraverso il cosiddetto «phishing» non risparmiano il Fortore. I carabinieri di Baselice, coadiuvati dalla Compagnia di San Bartolomeo, dopo la segnalazione di un cittadino e dopo accurate indagini, hanno denunciato un 23enne della provincia di Napoli, vecchia conoscenza delle forze dell’ordine, con l’accusa di truffa.

I fatti risalgono a dicembre: un cittadino aveva ricevuto sul suo telefonino un sms con l’ntestazione della sua banca che lo invitava ad accedere a un link per aggiornare alcuni dati necessari al corretto funzionamento della sua carta di credito.

L’ignaro utente aveva quindi cliccato sul collegamento ipertestuale seguendo tutte le indicazioni ricevute e inserendo credenziali e dati sensibili del suo conto corrente. Nei giorni successivi, però, si era accorto di alcuni ammanchi dal conto e aveva denunciando tutto ai carabinieri.

Le indagini hanno consentito di risalire all’identità del 23enne autore del raggiro, risultato titolare di un conto su cui erano stati fraudolentemente trasferiti quasi seimila euro da quello del denunciante. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA