Il garante campano dei detenuti in visita all'Ipm di Airola

Ciambriello che è stato accolto dalla direttrice, Marianna Adanti, ha chiesto più opportunità lavorative per i ristretti

Ciambriello in vista all'ipm di Airola
Ciambriello in vista all'ipm di Airola
di Anna Liberatore
Lunedì 24 Luglio 2023, 19:06
2 Minuti di Lettura

"Le criticità degli istituti minorili, di Airola e Nisida, ci sono state perché nell'ultimo anno dalle carceri di Milano, Torino, Treviso, sono arrivati minori del Nord. Fortunatamente sono terminati i lavori nel carcere di Treviso, quindi rientreranno sia gli agenti di polizia penitenziaria distaccati in Campania sia i detenuti appoggiati momentaneamente a Nisida ed Airola". Lo ha dichiarato il garante campano dei detenuti, Samuele Ciambriello, in visita questa mattina presso l'istituto penitenziario minorile di Airola.

"La territorialità della pena - ha aggiunto - è un diritto per ogni diversamente libero, il diritto alla familiarità, al reinserimento lavorativo, alla difesa legale. Diritti costituzionali ed elementari che non riescono ad essere interpretati dalla politica sul tema carcere. Quelli che sia ieri che precedentemente sono stati protagonisti di eventi critici lo hanno fatto per ricevere attenzione sul fatto che erano detenuti al Nord e sono stati invece trasferiti a Nisida ed Airola. Ho pregato anche il sindaco di Airola, Vincenzo Falzarano, affinché qualche artigiano e commerciante locale, possa prendere con un lavoro da tirocinio alcuni di questi ristretti.

Le borse lavoro sono una grande opportunità per i ragazzi, per ricevere un minimo contribuito per reinserirsi a poco a poco nella società".


Ciambriello è stato accolto dalla direttrice Marianna Adanti e dalla responsabile della Summer School, Raffaella Vitelli. Dopo Airola, il garante si è recato presso la Comunità Emmanuel di Faicchio che ospita 20 tossicodipendenti. A riceverlo è stata suor Raffaella Letizia, che insieme ai suoi
collaboratori si impegna quotidianamente per dare una seconda opportunità a chi ha avuto problemi con la droga e con la giustizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA