Fausto Lamparelli da Benevento è il nuovo questore di Perugia

Il dirigente superiore della polizia di Stato ha 60 anni, è sposato e ha un figlio

Fausto Lamparelli
Fausto Lamparelli
di Anna Liberatore
Martedì 3 Ottobre 2023, 06:00
3 Minuti di Lettura

Il beneventano Fausto Lamparelli è il nuovo questore della provincia di Perugia. Il dirigente superiore della polizia di Stato, nato a Benevento, ha 60 anni ed è coniugato con un figlio.

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli, Federico II e la laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli studi di Catania. Vincitore del concorso pubblico, nel 1990 ha svolto a Roma, presso la scuola superiore di polizia, il corso di formazione previsto per i commissari e, nel 1991, quale prima sede di servizio è stato assegnato alla questura di Bologna prima con l’incarico di funzionario addetto all’ufficio Prevenzione e Soccorso Pubblico e poi, trasferito alla squadra mobile, ha diretto la sezione operativa 'Rapine e Omicidi' e quella 'Antidroga'. Dal 1999 al 2017 ha diretto le squadre mobili di Ascoli Piceno, Latina, Bari, Genova e Napoli conseguendo numerosi successi nel contrasto alla criminalità organizzata di tipo mafioso e comune.

Nel 2017, promosso dirigente superiore della polizia di Stato, ha assunto a Roma l’incarico di direttore del servizio Didattica della scuola superiore di polizia dedicandosi alla formazione e all’aggiornamento dei funzionari e dirigenti.

Nel 2018, presso la direzione centrale Anticrimine a Roma, ha assunto l’incarico di direttore del servizio Polizia Scientifica, dedite alle indagini di natura forense a supporto delle investigazioni. Nel 2019 ha assunto l’incarico di direttore del servizio Centrale Operativo della polizia, responsabile a livello nazionale del coordinamento delle articolazioni dedite al contrasto della criminalità organizzata di tipo mafioso, comune e del contrasto ai delitti di grave allarme sociale, collaborando per le indagini di carattere transnazionale con i reparti investigativi di numerosi Stati.

Nel 2009, con decreto del Presidente della Repubblica, gli è stata conferita l’onorificenza di cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. Nel 2011, con decreto del capo della Polizia gli è stata conferita la medaglia d’oro al merito di servizio. Nel 2021, con decreto del capo della polizia gli è stata conferita la croce d’argento al merito di servizio. Da oggi ha assunto l’incarico di questore della provincia di Perugia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA