L'ambasciatrice del Kosovo Haxhitasim in visita nel Sannio

Oggi è stata accolta alla Rocca dei Rettori dal presidente della Provincia Nino Lombardi e a Palazzo Mosti dal sindaco Clemente Mastella

L'ambasciatrice del Kosovo Haxhitasim durante la sua visita a Palazzo Mosti
L'ambasciatrice del Kosovo Haxhitasim durante la sua visita a Palazzo Mosti
Venerdì 10 Novembre 2023, 17:18
2 Minuti di Lettura

Il presidente della Provincia Nino Lombardi e il sindaco di Benevento Clemente Mastella hanno ricevuto oggi alla Rocca dei Rettori e Palazzo Mosti l'ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia Lendita Haxhitasim, in visita nel Sannio. In Provincia l'incontro è stato occasione di un approfondito scambio di idee e di informazioni sui rapporti istituzionali, economici, sociali e civili nel contesto dei processi di integrazione della Repubblica del Kosovo con l’Unione Europea. L’ambasciatrice ha quindi firmato il registro degli ospiti d’onore della Provincia di Benevento.

Nella sede del Municipio invece, il sindaco ha descritto anzitutto all'ambasciatore Haxhitasim, che si fermerà nel Sannio fino alla giornata di domenica, i numerosi tesori storici della città e l'ha invitata a partecipare agli eventi in agenda nel week-end tra cui l'inaugurazione della ruota panoramica, prevista per domani mattina in piazza Risorgimento

Il dialogo ha analizzato poi il delicato contesto geo-politico contrassegnato dai conflitti russo-ucraino e mediorientale; entrambi hanno condiviso le preoccupazioni per la complessità dello scenario.

L'ambasciatore Haxhitasim ha ricordato poi insieme al sindaco i momenti drammatici del conflitto in Kosovo e la diplomatica ha rammentato la straordinaria generosità che anche in quell'occasione il popolo italiano dimostrò verso il suo Paese. Sono stati sottolineati, durante l'incontro, i vincoli e i saldi legami storico-culturali che accomunano Roma e Pristina.

Il sindaco ha donato, a nome della città, all'ambasciatore Lendita Haxhitasim alcuni volumi sulla storia e la ricchezza culturale della città di Benevento. 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA