Caserta, 25 Comuni già liberi
dal Covid e vaccini agli stranieri

Caserta, 25 Comuni già liberi dal Covid e vaccini agli stranieri
di Ornella Mincione
Mercoledì 9 Giugno 2021, 08:25 - Ultimo agg. 10:47
3 Minuti di Lettura

Sempre in più comuni del casertano si stanno azzerando i positivi attuali mentre sempre più vaccinazioni sono erogate con un servizio che viene potenziato. In sintesi, è questa la condizione di Terra di Lavoro per l'emergenza Covid. Da un lato, stando al report pubblicato ieri dall'Asl casertana, sono 25 i centri che hanno lo zero nel dato degli attuali infetti; dall'altro, quest'oggi verrà inaugurato il nuovo hub vaccinale di Maddaloni nella caserma Magrone, mentre una nuova iniziativa, che verrà svolta oggi, incentiva alla vaccinazione per chi ha un domicilio provvisorio nel casertano.

In tutto ciò, cala l'incidenza: secondo i numeri del bollettino di ieri, in cui si leggono soltanto dieci nuovi positivi, emersi dall'analisi di 778 tamponi, è di 1,29 la percentuale di positivi sul totale degli esami diagnostici effettuati. Registrati tre decessi, per un totale di 1.225 vittime del Covid dall'inizio dell'emergenza. A fronte dei dieci nuovi ammalati, però, sono state certificate 159 guarigioni che hanno portato a un ulteriore abbattimento del numero totale di infetti. Ora sono 1.434, oltre 150 in meno del giorno precedente.


Che il contagio stia diminuendo è evidente dai numeri. Al netto dei 25 comuni con zero positivi, tra cui anche Letino, il primo dichiarato zona rossa durante la prima ondata di infezione, ci sono tanti centri che hanno visto letteralmente decimarsi i residenti infetti. Guardando i report di ieri e del mese scorso, quindi dell'8 maggio, si osserva che Aversa dai 248 ora ha 18 positivi, mentre Caserta dai 378 è passata ai 79 infetti. Anche Castel Volturno ha avuto una sensibile diminuzione: dai 109 ai 24 attuali. Ed è ancora più evidente il calo se si guardano i comuni di Maddaloni, prima con 439 e ora con 135, e Marcianise, prima con 381 e ora con 134. C'è poi Orta di Atella, ex zona rossa insieme a Marcianise: un mese fa aveva 296 residenti positivi, ora 40.

Così come anche San Felice a Cancello, prima con 238 e ora con 31.

Video


Un quadro che risente di un contenimento importante del virus ma anche del servizio vaccinale, che sebbene ancora non completato, sta già manifestando i suoi buoni effetti. Stando al monitoraggio, fino alle 18.22 di ieri sono state erogate 431.087 prime dosi, di cui 196.696 richiami, per un totale di 620.000 somministrazioni effettuate dall'inizio della fase vaccinale, partita il 31 dicembre scorso. Intanto, si punta a dare copertura a quanti più cittadini possibili. In quest'ottica l'Asl ha organizzato per la giornata di oggi un'iniziativa per cui ha messo a disposizione tre mila dosi di Janssen per tutti quegli utenti non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale Aira, anagrafe degli italiani residenti all'estero, ma con domicilio provvisorio nel casertano. La somministrazione di tali dosi avverrà in tutti i punti vaccinali della provincia. Le prenotazioni sono state possibili ieri. In parallelo però non si ferma la campagna vaccinale.

In aiuto agli utenti, l'Asl ha attivato due link sulla home page del proprio sito ufficiale. Uno è dedicato alla verifica della prenotazione sulla piattaforma in modo da accertarsi della correttezza della compilazione dell'adesione. L'altro è dedicato a chi vuole cambiare data di somministrazione, con una valida motivazione.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA