Ritocchi a curva e rotonda sulla via per Casertavecchia

L'obiettivo è allargare la carreggiata

La rotonda di Casertavecchia
La rotonda di Casertavecchia
di Roberto Della Rocca
Lunedì 27 Novembre 2023, 09:03 - Ultimo agg. 28 Novembre, 07:48
4 Minuti di Lettura

Una svolta si annuncia per la borgata di Mezzano con la decisione, attualmente allo studio dell'ufficio tecnico, di intervenire per sciogliere i nodi della mobilità dei pullman turistici e del trasporto pubblico locale che attraversano la frazione per raggiungere Casertavecchia. Un problema di spazi ristretti della carreggiata di cui si sta occupando l'assessore all'Urbanistica Domenico Maietta dopo le segnalazioni e i danni registrati dai residenti. Cuore del problema restano sia l'angolo tra via Emanuele de Cillis e via Assunta, che la rotonda di via Vitagliano Rossetti. Nel primo caso si è in presenza di una vera e propria strettoia che costringe gli autobus a compiere diverse manovre prima di riuscire ad incanalarsi nella carreggiata con molteplici rischi tanto per le auto che per i pedoni. A rischiare di essere colpiti dai mezzi pesanti intenti a manovrare sono sia le vetture che seguono i pullman da via de Cillis, spesso costretti a fare retromarcia per assecondarne i movimenti, sia quelle che arrivano dal borgo medievale e che si ritrovano in via Assunta da via Gabriele Fusco.

Nel secondo caso è l'ampiezza della rotonda esistente all'imbocco di via Rossetti e della salita per Casertavecchia, ad impedire una singola manovra di svolta ai conducenti costretti, anche qui, a farsi spazio con manovre che, in alcuni casi, hanno causato danni al balcone di una delle abitazioni di via Fusco.

Ad annunciare la decisione dell'amministrazione è il consigliere Francesco Guida, investito dai residenti del problema assieme agli altri eletti. «Si tratta di un problema segnalato dagli abitanti in numerose occasioni, ed è arrivato il momento di un intervento risolutivo che ci permetterà di superare entrambe le difficoltà». I piani del Comune prevedono di allargare la curva tra via de Cillis e via Assunta intervenendo su un terreno privato all'angolo tra le due strade che, essendo sgombro da costruzioni, potrà ospitare l'espansione della carreggiata. Contestualmente è intenzione dell'amministrazione di rivedere anche la rotonda di via Rossetti, eliminandola o riducendone le dimensioni in modo da facilitare il transito degli autobus evitando scontri con gli edifici. Le tempistiche degli interventi non saranno a breve scadenza, si dovranno decidere anche le formule espropriative per l'allargamento di via Assunta, ma il primo passo concreto sembra essere stato compiuto.

Allo stesso modo quella che inizia oggi si annuncia una settimana fondamentale per la mobilità del capoluogo soprattutto in riferimento ai problemi legati alla sosta. Già nelle prossime ore è attesa una indicazione chiara dal presidente del consiglio Lorenzo Gentile in merito alla richiesta, presentata dai cinque gruppi consiliari di centrodestra, di una convocazione monotematica dell'assise sul tema dei parcheggi dopo l'avvio del project affidato a K-City. All'annuncio del consigliere di Fratelli d'Italia Pasquale Napoletano, è seguito il deposito della diffida ad adempiere indirizzata a Gentile, a cui la minoranza chiede il rispetto dell'articolo 29 del regolamento delle attività consiliari che fissa in venti giorni il tempo per la convocazione su richiesta degli eletti. Nel mirino del centrodestra ci sono soprattutto le nuove tariffe della sosta, i costi degli abbonamenti per gli stalli gialli, i dubbi sulla organizzazione e la distribuzione delle strisce bianche gratuite e quelli relativi ai "rattoppi" delle buche stradali avviati dal consorzio in numerose zone della città, dal centro alla periferia.

Video

A quasi due mesi dall'annuncio dell'avvio del project, inoltre, risultano inutilizzabili i metodi di pagamento con bancomat, carte di credito e circuito Telepass mentre resta ancora da sciogliere il nodo delle sanzioni con la firma dei decreti autorizzativi da parte del primo cittadino bloccata dalla raccolta e dalla verifica dei carichi pendenti dei 44 dipendenti di K-City. Risposte sul problema delle aree di sosta intercluse, in particolare sulla riapertura del parcheggio Pollio sono invece attese nella giornata di giovedì quando, come annunciato dal vicesindaco Emiliano Casale, l'amministrazione comunale incontrerà le associazioni di categoria degli esercenti. Appuntamento atteso dopo che era stato il presidente di Confcommercio Lucio Sindaco a chiedere maggiore coinvolgimento dei commercianti nel delineare le strategie della mobilità oltre che a riaprire l'area di sosta di via Vittorio Veneto ritenuta strategica, per quanto ancora insufficiente, per sostenere il commercio durante il Natale. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA