Premio Strega, a Capaccio-Paestum l'incontro con la cinquina dei finalisti

Venerdì 30 giugno, grazie alla collaborazione tra il Comune e la Fondazione Bellonci, nell’area archeologica di Paestum faranno tappa i finalisti dell’edizione 2023 del premio.

premio strega 2023
premio strega 2023
Mercoledì 28 Giugno 2023, 12:15
3 Minuti di Lettura

Il Premio Strega torna a Capaccio Paestum grazie alla collaborazione instaurata dal comune di Capaccio Paestum con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. Venerdì 30 giugno, alle ore 20, i finalisti dell’edizione 2023 del premio si ritroveranno ai piedi del Tempio di Nettuno, presso il Parco archeologico di Paestum, in uno degli incontri che precedono la serata finale della 77esima edizione. La cerimonia di premiazione, con l'annuncio del vincitore, si svolgerà il 6 luglio a Roma, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Nell’area archeologica di Paestum, saranno presenti gli autori che si contenderanno la vittoria dell’edizione 2023 del premio: Maria Grazia Calandrone, autrice di «Dove non mi hai portata (Einaudi)»; Andrea Canobbio, autore di «La traversata notturna (La nave di Teseo)»; Loretta Santini per «Come d’aria di Ada D’Adamo (Elliot)»; Romana Petri, autore di «Rubare la notte (Mondadori)»; Rosella Postorino, autrice di «Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli)».

La serata di presentazione della cinquina dei finalisti sarà introdotta dai saluti del sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri. A condurre l’incontro sarà Anna Maria Vitale. Le interviste ai finalisti saranno a cura della scrittrice e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini.

«Per il quarto anno consecutivo il Premio Strega fa tappa a Capaccio Paestum. È per noi motivo di orgoglio ospitare, in una cornice esclusiva quale è il Parco Archeologico di Paestum, la cinquina dei finalisti del prestigioso riconoscimento – dichiara il sindaco Franco Alfieri - Il legame che abbiamo creato con la Fondazione Bellonci in questi anni è ormai più di una collaborazione e la serata dedicata al Premio Strega è solo la punta dell’iceberg di un intenso e variegato lavoro che stiamo portando avanti per la promozione della cultura nella nostra Città e, dunque, per la crescita della nostra comunità».

«La tappa del Premio Strega a Capaccio Paestum rientra in un programma più vasto, nell’ambito della convenzione sottoscritta dal Comune con la Fondazione Bellonci, di valorizzazione della lettura attraverso il potenziamento delle biblioteche del territorio, che diventano così veri e propri presidi di cultura – dichiara il vicesindaco e assessore alla Cultura, Maria Antonietta Di Filippo – L’incontro con la cinquina dei finalisti del prestigioso premio è, dunque, solo la punta dell’iceberg di un lavoro intenso, portato avanti in diversi settori della cultura».

«Si ripropone anche quest'anno il tradizionale appuntamento di Paestum con i finalisti del Premio Strega – dichiara Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci - Questo incontro con le voci più interessanti dell'annata letteraria si inserisce nella ricca e variegata strategia di programmazione culturale avviata a Capaccio Paestum e nell'area dell'Alto Cilento, che tende a realizzare un percorso di sviluppo del territorio trainato dalla partecipazione culturale, strumento di crescita individuale e collettiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA