BCC Magna Grecia, via libera della Bce alla fusione tra Banca 2021 e BCC Buccino e dei Comuni Cilentani

La nuova realtà avrà quasi 300 dipendenti, oltre 12.500 soci e 168 comuni presidiati

L'immagine dell'incontro
L'immagine dell'incontro
Lunedì 2 Ottobre 2023, 11:36 - Ultimo agg. 12:06
2 Minuti di Lettura

Le assemblee straordinarie di Banca 2021 e BCC Buccino e dei Comuni Cilentani, tenutesi rispettivamente il giorno 30 settembre e 1° ottobre, hanno approvato il progetto aggregativo per la nascita di BCC Magna Grecia.

Le assemblee delle BCC rappresentano l’ultimo step di un percorso aggregativo, che precede la formalizzazione del percorso di fusione, dopo l’autorizzazione da parte della Banca Centrale Europea nello scorso mese di giugno.

La Banca che nascerà con il nome di BCC Magna Grecia avrà tra gli obiettivi: un maggiore efficientamento e una razionalizzazione delle strategie operative, commerciali e gestionali e potrà contare su 12.500 soci, quasi 300 dipendenti e una rete di 40 sportelli per il presidio di 168 comuni localizzati in 3 regioni (Campania, Basilicata e Calabria) e 5 province (Salerno, Avellino, Potenza, Matera, Cosenza).

Video

L’aggregazione, che ha coinvolto le due BCC espressione di una forte tradizione mutualistica a livello locale, consentirà di offrire maggiori servizi ai soci delle due banche, il presidio del territorio di riferimento e della sua valenza sociale. Il gruppo BCC Iccrea, di cui fanno parte, garantirà adeguato supporto per valorizzare l’operatività della BCC con i propri soci e sul territorio.

“L’approvazione del progetto di aggregazione da parte delle assemblee straordinarie è la conferma dell’importante valore di questo percorso, che promuove un modello organizzativo e distributivo volto a potenziare l’azione commerciale e il rafforzamento del presidio a beneficio dei nostri soci e delle comunità di riferimento” commenta il Presidente di Banca 2021, Pasquale Lucibello.

“Si completa un percorso funzionale alla nascita di una banca con una forte connotazione competitiva e una vocazione alla qualità del servizio, commenta il Presidente di BCC di Buccino e dei Comuni Cilentani, Lucio Alfieri – BCC Magna Grecia, infatti sarà una realtà solida in grado di rispondere alle esigenze dei nostri territori, grazie ad un presidio diffuso e a competenze di valore provenienti da due realtà storiche del Gruppo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA