Amazon, Campania seconda regione per export: 130 milioni di vendite l'anno per le Pmi

La Campania è al secondo posto nella classifica regionale - per export - delle piccole e medie imprese che vendono su Amazon con oltre 3.000 pmi

Anna D'Elia, titolare di D'Annata
Anna D'Elia, titolare di D'Annata
Lunedì 28 Agosto 2023, 15:21
3 Minuti di Lettura

Amazon ha annunciato oggi i risultati 2022 delle Pmi italiane che vendono sul suo store: la Campania si posiziona al secondo posto con oltre 3.000 piccole e medie imprese e più di 130 milioni di euro di vendite registrate all’estero. Tra le 8 città italiane più virtuose, anche Napoli, con più di 1.800 Pmi che vendono su Amazon e oltre 80 milioni di euro di vendite all’estero.

«D’Annata era il mio sogno nel cassetto: racchiudere in un olio la storia della mia famiglia e di Olevano sul Tusciano, il paese in cui sono nata e cresciuta» riferisce Anna D’Elia, titolare e fondatrice del brand D’Annata. «In tempo di covid Accelera con Amazon mi ha permesso di investire a titolo gratuito nella mia formazione digitale, fornendomi le conoscenze più adeguate, e la spinta per credere fino in fondo in questo business.

Poi, il grande passo: l’apertura dell’account su Amazon, le prime vendite e ora la segnalazione dei miei oli aromatizzati tra le Amazon Best Choice. Oltre a clienti italiani, attraverso la vetrina Made in Italy, il nostro olio extravergine e l’amaro alle foglie di ulivo raggiungono con successo Francia, Germania e Spagna».

A livello nazionale, sono oltre 21.000 le realtà che hanno scelto di utilizzare il negozio di Amazon nel 2022. Tra queste, più della metà ha esportato i propri prodotti registrando complessivamente oltre 950 milioni di euro di vendite all’estero, il 20% in più rispetto all’anno precedente. Germania; Francia; Spagna; Stati Uniti e Regno Unito i Paesi in cui le Pmi italiane vendono con più successo attraverso Amazon.

Sono queste le principali evidenze del Report 2023 sulle Piccole e Medie Imprese italiane che vendono su Amazon. A confermare la crescente importanza del canale digitale per il business delle realtà italiane che vendono attraverso Amazon, anche il numero dei prodotti venduti dalle Pmi sullo store online: oltre 125 milioni di prodotti in totale, circa il 20% in più rispetto all’anno precedente, pari a più di 250 prodotti al minuto. Il Report evidenzia, inoltre, che circa 850 PMI italiane che vendono su Amazon hanno superato 1 milione di euro di vendite e oltre 5.100 hanno superato i 100.000 euro di vendite. Casa; Bellezza; Salute e Cura della persona; Sport e Alimentari sono le categorie di prodotto più vendute all’estero dalle PMI italiane attraverso Amazon. Le regioni italiane con il più alto valore di export attraverso Amazon Nel 2022, le oltre 21.000 PMI italiane che vendono attraverso Amazon sono dislocate lungo tutto lo stivale e, analizzando le vendite all’estero delle PMI nelle singole regioni, la Lombardia si conferma la prima regione per valore dell’export, pari a oltre 175 milioni di euro, seguita dalla Campania, con più di 130 milioni di euro. 

Video

Anna Bortolussi, General Manager Brand Owner and Seller Success, Amazon EU, conclude «questi, sono risultati ottenuti anche grazie alla collaborazione con Agenzia Ice, che prosegue dal 2019 e che ha visto, proprio in occasione del rinnovo dell’accordo a fine 2022, l’inaugurazione di “Amazon Incubator”, un progetto pilota rivolto a più di 100 piccole e medie imprese italiane, per guidarle nel loro percorso di internazionalizzazione attraverso una formazione mirata e personalizzata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA