Discarica di via Le Lame, assolti ex vertici Saf e dirigenti comunali

Discarica di via Le Lame, assolti ex vertici Saf e dirigenti comunali
di Vincenzo Caramadre
Mercoledì 11 Gennaio 2023, 17:17 - Ultimo agg. 17:38
2 Minuti di Lettura

Il Tribunale di Frosinone, nella persona del giudice monocratico Francesca Proietti, ha assolto perché «il fatto non sussiste» l'ex presidente della Saf Cesare Augusto Fardelli (difeso dagli avvocati Sandro Salera e Marco Manzi), il direttore tecnico della Saf Roberto Suppressa (difeso dall'avvocato Vincenzo Galassi), ma anche gli ex dirigenti ai Lavori pubblici e all'Ambiente del Comune di Frosinone, Elio Noce e Francesco Acanfora, difesi rispettivamente dagli avvocati Domenico Marzi e Calogero Nobile.

La vicenda trae origine dal sequestro preventivo disposto nel dicembre 2014 dal Gip del Tribunale di Frosinone all'esito delle indagini svolte dai carabinieri che ipotizzava i reati di avvelenamento di acque o di sostanze alimentari e delitti colposi contro la salute pubblica. In particolare veniva contestata l'insufficienza degli interventi di bonifica e di messa in sicurezza della discarica Le Lame che non avrebbero impedito l'inquinamento della falda acquifera sottostante e il sito attraverso la fuoriuscita di percolato contenente metalli pesanti in quantità superiore ai valori soglia.
«L'istruttoria dibattimentale lunga ed articolata ha dimostrato l'insussistenza della tesi accusatoria e la corretta gestione del sito evidenziando che non vi è stato alcun inquinamento della falda acquifera e che i lavori di bonifica e messa in sicurezza risultavano realizzati a regola d'arte come da relativo certificato di collaudo agli atti del processo», è stato spiegato dalle dise. Con la decisione il Giudice ha anche disposto il dissequestro del sito.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA