Gino Sorbillo lancia la pizza all'ananas: il web si scatena

Alle numerose critiche ricevute, il pizzaiolo risponde che la pizza è buona, invitando gli utenti a recarsi nella sua pizzeria per provarla

Gino Sorbillo
Gino Sorbillo
Venerdì 29 Dicembre 2023, 15:45
3 Minuti di Lettura

Gino Sorbillo lancia la pizza all'ananas nel suo storico locale napoletano di via dei Tribunali e il web si scatena: ai più l'idea non piace. «La vera pizza è un'altra dicono». Oppure: «lasciamola agli americani».

In un video sul suo profilo Instagram da quasi quattrocentomila followers, lo stesso Sorbillo si presta come cavia: «è una pizza bianca particolarissima», dice prima di assaggiarla.

«Ragazzi non vi scatenate, non mi fate nero - aggiunge, prevedendo le reazioni - io sono legato alla tradizione però voglio provarla perchè l'ho messa nel mio menù».

Questo il responso: «Ragazzi è buona, giuro, anzi faccio anche il bis. Se non mi credete venite qui a provarla, nel centro storico di Napoli».

«Il commento più bello vince», scrive Gino Sorbillo nel post che accompagna il video, ma le reazioni - subito alcune centinaia - sono perlopiù negative.

«Questa non è tradizione, certo sei furbo e sai fare marketing», scrive un follower. «Noooo, con che faccia criticheremo ora gli americani?», si lamenta un altro. E ancora: «Adoro la pizza e adoro l'ananas, ma non mischiamo il sacro col profano».

Qualcuno difende la sperimentazione: «Credo che bisogna accontenare ogni cliente e chi ha la mente stretta sul cibo non ha mai viaggiato. E poi come si fa a dire che non è buona se non la si assaggia?». Ma chi è a favore è una netta minoranza.

Un utente è addirittura 'disperatò: «Ti stimo ma in questo momento me ven a chagner», scrive. «W la margherita tutta la vita».

E perfino i sostenitori storici di Sorbillo si ribellano:
«No, ti prego. Ti apprezzo come pizzaiolo (...) da napoletana che ama la pizza dico che tu la realizzi come fosse un'opera d'arte. Ma ti prego: la pizza a Napoli con l'ananas no. Va
benissimo negli Usa e in Inghilterra ma a Napoli lasciamo la tradizione.

Napoli è la capitale indiscussa della pizza nelle sue versioni storiche e con ingredienti di base semplici, come un tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA