Sorbillo: l'uomo più alto del mondo mangia la pizza alla sede del Vomero

Il pizzaiolo ha dichiarato: «è venuto con degli amici ed hanno preso anche la pizza con l'ananas»

Sultan Kösen da Gino Sorbillo
Sultan Kösen da Gino Sorbillo
di Stefano Cutolo
Giovedì 25 Gennaio 2024, 20:39 - Ultimo agg. 27 Gennaio, 09:39
2 Minuti di Lettura

Stasera Sultan Kösen, nato a Mardin (Turchia) e che con i suoi 251 cm è l'uomo più alto del mondo, è a Napoli ed ha mangiato nella pizzeria del Vomero di Gino Sorbillo. Il noto pizzaiolo napoletano ha dichiarato che: «Solitamente ci segnalano la presenza di una personalià, ma lui è entrato con degli amici come un cliente qualunque ed ha ordinato la pizza».

«Tra le tante pizze che hanno ordinato c'era anche quella con l'ananas, che nelle ultime settimane ha fatto tanto discutere. Il fatto che l'abbia presa fa capire ancor di più che solo da noi l'ananas, come ingrediente, non viene accettato.

La pizza napoletana è ormai un piatto internazionale. Fin quando pensavamo che fosse legata solo alla tradizione, neanche la pizza napoletana aveva l'eco che invece ha oggi».

Gino Sorbillo ha poi specificato: «Fino a qualche anno fa non si usavano neanche il prosciutto crudo, i carpacci o la zucca. Anche la famosa “mortadella e pistacchio” è nata recentemente. Se si guarda un menu degli anni '90, tutti questi ingredienti non erano presenti e mi meraviglio di come si polemizzi solo sull'ananas. Tanti anni fa sono stato tra i primi a dire che bisognava aprirsi anche ad altri modi di fare pizza, come lo stile romano o quello Veneto. Fin quando si voleva nascondere il “segreto di Pulcinella” siamo rimasti lì dove eravamo. L'apertura ha fatto crescere la nostra categoria».

«La pizza napoletana rimane la mia preferita e, secondo me, in ogni variante del mondo c'è sempre una radice napoletana. Non possiamo rimanere chiusi. Dobbiamo rimanere al passo, anche con gli ingredienti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA