Giucas Casella: «Mia madre sordomuta mi salvò quando caddi in un pozzo: fu telepatia. Sul corpo le cicatrici dei miei esperimenti»

Il mentalista ripercorre gli anni degli esordi da artista di strada e quelli in tv, a partire da Pippo Baudo e passando per Mara Venier

Giucas Casella: «Mia madre sordomuta mi salvò quando caddi in un pozzo: fu telepatia. Sul corpo le cicatrici dei miei esperimenti»
Giucas Casella: «Mia madre sordomuta mi salvò quando caddi in un pozzo: fu telepatia. Sul corpo le cicatrici dei miei esperimenti»
Sabato 30 Dicembre 2023, 11:30
3 Minuti di Lettura

«Solo quando lo dico io», intimava dal piccolo schermo, e anche gli spettatori da casa speravano che l'incredibile potesse accadere. Giucas Casella, al secolo Giuseppe Casella Mariolo, ha attraversato con la sua magia decenni di televisione. Scoperto dalla figlia di Mussolini, lanciato da Pippo Baudo e reinventato da Mara Venier,  il mentalista nato a Termini Imerese nel 1949 si è raccontato in un lungo colloqui con Repubblica. 

La caduta nel pozzo

La prima volta che ha sentito di avere un potere articolare è stata da bambino, quando cadde in un pozzo nella campagna vicino casa. «Mia madre che era sordomuta non poteva sentire le mie grida di disperazione.

Ma la chiamai comunque, ‘mamma mamma’. E credo che il senso materno ma anche i primi episodi di telepatia la fecero arrivare in tempo per tirarmi fuori da lì». Il nome d'arte glielo diede il parroco del suo paese, che aveva organizzato uno spettacolo in parrocchia per dimostrare che le sue capacità erano un dono e non qualcosa di diabolico. L'infanzia semplice, senza tv in casa e con il sogno di girare il mondo. 

La carriera in tv

Giucas Casella si definisce "mentalista": «I miei esperimenti sono legati alla forza del pensiero e della mente, non hanno nulla a che vedere con trucchi o illusioni». Gli esordi da artista di strada gli hanno permesso di girare l'Italia: «Dormivo da amici incontrati per strada o sui treni. Mi spostavo in continuazione in tutte le città. Finché a Milano incontrai un mio cugino che mi fece indossare un costume con mantelli e mi presentò a un impresario. Da lì iniziai a lavorare nei night club in tutta Italia, ero un attrazione molto richiesta. E poi iniziai a lavorare nelle navi da crociera come l’Achille Lauro. Feci il giro del mondo per 3 volte». Proprio durante una crociera fu notato da Edda Ciano, figlia di Mussolini, che lo presentò a Pippo Baudo. «Edda Ciano insieme a Roberto Gervaso mi organizzarono uno spettacolo al Bagaglino e li incontrai la segretaria di Pippo Baudo, Nina Malatesta. Lei rimase impressionata dal mio spettacolo al punto che mi portò in Sicilia da Pippo ad Antenna Sicilia e dalla Sicilia a Domenica in. Dove divenni il Giucas televisivo. Era il 1979». A reinventare il Giucas Casella di oggi, il personaggio tv, fu Mara Venier: «Le devo la mia rinascita negli anni 90 con Domenica in. Ha tirato fuori un lato comico che neanche io conoscevo». 

Gli esperimenti

L'esperimento di cui Giucas Casella va più fiero è quello sui carboni ardenti, quello che vorrebbe realizzare è con il corpo ricoperto di api. Non sono mancati inconvenienti, di cui porta i segni: «Quando facevo il fachiro mi trafiggevo braccia e ventre con degli spilloni». «Una volta in Spagna superai il limite di sopportazione e non potevo liberarmi. Mi spaventai. È stata la prima volta che ho temuto il peggio», dice a proposito dell'esperimento dell'apnea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA