«Mangio pollo e uova crudi per 100 giorni o finché non mi ricoverano. È divertente far inca**are le persone»

La sfida social di un influencer che è arrivato al 27esimo giorno

«Mangio pollo e uova crudi per 100 giorni o finché non mi ricoverano. È divertente far inca**are le persone»
«Mangio pollo e uova crudi per 100 giorni o finché non mi ricoverano. È divertente far inca**are le persone»
Giovedì 15 Febbraio 2024, 19:00
3 Minuti di Lettura

Nel panorama delle sfide virali sui social media, alcune possono raggiungere elevati livelli di assurdità e mettere inutilmente a rischio la salute di chi le pratica. È il caso dell'ultima trovata di un influencer che ha deciso di mettersi alla prova mangiando pollo crudo per 100 giorni «o finché non ricoverano».

Il protagonista della insensata sfida social è John, un ragazzo che non ha mai reso noto il suo cognome per motivi di privacy ma che ha creato un apposito account su Instagram dal quale condivide la sua impresa. «Raw Chicken Experiment» (Esperimento del pollo crudo) è seguito da oltre 405.000 follower.

Nel corso dei giorni (è arrivato al 27esimo) il protagonista ha condiviso video e foto di sé stesso mentre gusta pezzi di pollo crudo - siano essi cosce, filetti, cosce o persino un intero volatile con tanto di interiora - accompagnati da salse piccanti e uova altrettanto crude. 

Questo non è il primo esperimento alimentare di John: in passato ha esplorato diete vegane, vegetariane e carnivore, oltre a particolari regimi alimentari come mangiare un panetto di burro al giorno. Tuttavia, la sua attuale sfida di mangiare pollo crudo ha sollevato gnumerose preoccupazioni sulla salute e sulla sicurezza alimentare. 

Gli esperti avvertono che consumare carne cruda, compreso il pollo, può essere estremamente pericoloso. Il pollame crudo è noto per ospitare batteri patogeni, come la salmonella, che possono causare gravi malattie, inclusi sintomi come diarrea e vomito. Nonostante ciò, John sostiene di acquistare i suoi polli da una fattoria in Florida, che afferma di non utilizzare antibiotici o altri prodotti chimici nei loro animali. Paragona il sapore del pollo crudo a quello del sashimi giapponese, suggerendo che, se preparato correttamente, può essere considerato un'alimentazione sicura e prelibata. 

Tuttavia, molti rimangono scettici riguardo alla sicurezza di mangiare pollo crudo per lunghi periodi di tempo, specialmente senza alcun trattamento termico. Anche John stesso ha ammesso che la sua sfida potrebbe portarlo in ospedale, e ha chiarito che non incoraggia nessuno a seguire il suo esempio. Ma allora perché lo fa? «Per me è solo un esperimento personale», ribadisce. «In realtà lo faccio per attirare l'attenzione su argomenti che ritengo interessanti. Anche perché lo trovo molto divertente. Mangiare pollo crudo online è sicuramente divertente. Un altro beneficio è disgustare le persone e farle incazzare». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA