Pulizia dei terreni e rimozione dei rami che invadono le strade, ordinanza del sindaco di Sorrento

Gli interventi necessari per evitare la caduta di olive lungo la strada pubblica

Verde invadente
Verde invadente
di Massimiliano D'Esposito
Venerdì 27 Ottobre 2023, 17:53
2 Minuti di Lettura

Regolare le siepi, rimuovere dai terreni ogni residuo vegetale, pulire fondi e giardini. E, soprattutto, provvedere ad evitare la caduta di olive lungo la strada pubblica che, in questo periodo dell’anno, rendono l’asfalto scivoloso e molto pericoloso per pedoni e conducenti di veicoli. Lo prevede un’ordinanza del sindaco Massimo Coppola valida su tutto il territorio di Sorrento, ed emanata sulla base di numerose segnalazioni giunte agli uffici comunali.

Il provvedimento, la cui inosservanza contempla sanzioni amministrative, intima di tenere regolate le siepi esistenti ai lati delle strade comunali e delle strade vicinali soggette ad uso pubblico, nonché i rami delle piante che si protendono oltre il limite della proprietà privata, in modo da non invadere le aree pubbliche, provvedendo nel contempo alla limitazione della vegetazione in prossimità di curve ed incroci per garantire la necessaria visibilità stradale.

Obbliga inoltre di rimuovere dai terreni ogni residuo vegetale o qualsiasi materiale che possa favorire l’innesco di incendi e la propagazione del fuoco e di provvedere alla pulizia di fondi e giardini di proprietà o in possesso, sgombrando gli stessi da erbe, da rovi da infestanti e da qualsiasi tipo di rifiuti, anche se abbandonati da terzi, conservando i terreni costantemente puliti ed evitando il vegetare di rovi e erbe infestanti, al fine di ridurre la proliferazione di insetti, topi, ratti e bisce.

Ancora, di tenere liberi dalla vegetazione infestante e in ottimali condizioni manutentive le murature di confine e di contenimento prospicienti le aree pubbliche, eliminando qualsiasi situazione anche potenziale di pericolo per la pubblica incolumità.

Infine di ripulire le strade e le aree pubbliche prospicienti i fondi in caso di caduta di materiali, fogliame o frutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA