Nuove analisi Arpac ok, è di nuovo balneabile la Marina Grande di Sorrento

Problemi rientrati anche per località Sopramare a Piano di Sorrento

Marina Grande di Sorrento
Marina Grande di Sorrento
di Massimiliano D'Esposito
Mercoledì 19 Luglio 2023, 18:29 - Ultimo agg. 20 Luglio, 10:46
2 Minuti di Lettura

Sono arrivati nel pomeriggio di oggi i risultati delle controanalisi eseguite nei laboratori Arpac sui campioni prelevati alla Marina Grande di Sorrento ed in località Sopramare a Piano di Sorrento. Valori rientrati nella norma in entrambi i casi e, di conseguenza, via libera ai tuffi.

Presso il borgo dei pescatori di Sorrento, dove sventola anche la Bandiera blu della Fee, sono state riempite cinque provette. La prima nel punto dove mercoledì scorso è emersa la criticità e le altre quattro verso destra e sinistra a distanza crescente.

Tutti i test hanno dato esito negativo con dati ampiamente entro i parametri di legge. Ciò significa che ora il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, può revocare l'ordinanza firmata venerdì scorso che imponeva il divieto di balneazione nella zona.

Video

Buone notizie pure per Piano di Sorrento.

Anche qui mercoledì scorso è stato rilevato uno sforamento dei limiti imposti dalla normativa nel tratto di costa di Sopramare. In questo caso, però, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania si è limitata a «sconsigliare» i bagni anziché vietarli perchè solo in uno dei due campioni prelevati è emersa la presenza di batteri fecali. Ora le nuove analisi che hanno dato esito negativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA