Arriva a Napoli il Museo delle Illusioni: un viaggio per scoprire la realtà

Nella chiesa di San Francesco d'Assisi o Crocelle ai Mannesi in via Duomo

Il Museo nella chiesa delle Crocelle ai Mannesi
Il Museo nella chiesa delle Crocelle ai Mannesi
di Vincenzo Cimmino
Domenica 3 Settembre 2023, 17:58
3 Minuti di Lettura

Dall’impossibile al possibile attraverso la scienza. Un viaggio reso realtà dal recente Museo delle Illusioni a Napoli. Siamo in via Duomo, più precisamente nella piazzetta Crocelle ai Mannesi.

A fare da cornice al nuovo museo è la chiesa di San Francesco d’Assisi, dai più conosciuta come chiesa delle Crocelle ai Mannesi, dal nome della piazzetta in cui si trova. Piazzetta che ospita anche il celebre murale di Jorit che raffigura san Gennaro e la chiesa di San Giorgio con il suo drago nascosto.

La chiesa delle Crocelle ai Mannesi, venduta dalla curia a privati negli anni Settanta del secolo scorso, è stata per lungo tempo chiusa al pubblico.

Inizialmente l’edificio era destinato a una ristrutturazione che ne avrebbe stravolto gli spazi interni, distruggendo gli arredi e le decorazioni neogotiche di fine Ottocento per fare spazio a una palestra. Solo successivamente è stato eseguito un restauro conservativo degli spazi, grazie a quelli che sono stati i nuovi proprietari del palazzo, l’ingegnere Vitaliano Gaidoni, il notaio Antonio De Luise e Salvatore Miccichè, il quale si è occupato dei lavori per portare il luogo ai suoi antichi splendori.

La chiesa ha avuto una prima riapertura nel 2019, quando Giacomo Gaidoni e Umberto De Luise, eredi dei proprietari, hanno deciso di aprire gli spazi per una rassegna in onore del grande Enrico Caruso. Il grande tenore, infatti, iniziò a muovere i suoi primi passi artistici proprio nell'ex luogo di culto.

Giunti al 2023, dal 12 agosto l’edificio ospita il nuovo Museo delle Illusioni, che vedrà la sua inaugurazione ufficiale il 7 settembre. Il museo, nato per volere di Lorenzo Cantini, Livio Testa e Vincente Gonzales – con la collaborazione del già citato Micchichè e di Luciana Serappo – sfida la realtà con circa settanta tra attività sensoriali e installazioni. A queste, dal 7 settembre, si aggiungerà anche la VR, un viaggio in realtà virtuale.

La mostra, negli spazi neogotici, sfida le leggi della logica e della fisica, attraverso la scienza e la curiosità. Un’occasione, quindi, per imparare e sperimentare il mistero della mente umana. A Napoli si può anche questo, grazie a privati che decidono di investire e creare cultura.

Per l’ingresso è necessario acquistare un biglietto, il cui costo varia dai 7 Euro ai 16 Euro. Il museo è aperto dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 19, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 22.

© RIPRODUZIONE RISERVATA