La Lavanderia di papa Francesco apre a Napoli nella Casa dell’Amicizia della Comunità di Sant’Egidio

L'inaugurazione con il cardinale Krajewski, elemosiniere apostolico di Sua Santità

La chiesa dei santi Filippo e Giacomo in via san Biagio dei Librai
La chiesa dei santi Filippo e Giacomo in via san Biagio dei Librai
di Vincenzo Cimmino
Sabato 6 Gennaio 2024, 19:21 - Ultimo agg. 7 Gennaio, 09:09
2 Minuti di Lettura

Verrà inaugurata venerdì 12 gennaio alle ore 11:30 la “Lavanderia di papa Francesco” nella Casa dell’Amicizia della Comunità di Sant’Egidio di Napoli. La Casa, che si trova presso la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo in via san Biagio dei Librai 118, è posta nel cuore pulsante di Napoli. 

La spazio aprirà infatti a due passi da piazza Dante, da via dei Tribunali e dalla via dei presepi, san Gregorio Armeno.

La lavanderia nasce con lo scopo di aiutare le fasce economicamente più deboli della città. È infatti un servizio offerto gratuitamente ai più poveri, in particolare ai senza fissa dimora, i quali in questi locali potranno lavare e asciugare i propri indumenti. 

Per l’occasione giungerà a Napoli il cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere Apostolico di Sua Santità, papa Francesco.

L’alto prelato, a capo del Dicastero per il servizio della carità, conosciuto anche come Elemosineria apostolica, porterà il saluto e la vicinanza del Santo Padre alla città di Napoli per questa iniziativa.

Video

Quello delle “Lavanderie di papa Francesco” è un progetto nato nel 2017. In quell’anno, infatti, ha preso vita la prima Lavanderia, a Roma. È seguita poi la seconda a Genova nel 2019. Il progetto ha fatto quindi tappa a Torino. Così nel capoluogo piemontese, nell’anno scorso, il 2023, ne sono state aperte ben due. In tutti i casi le strutture sono ospitate dalla Comunità di Sant’Egidio. Ed è sempre in una struttura della Comunità che il 2024 inizia con una nuova Lavanderia, stavolta nel centro di Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA