Napoli, centro commerciale green e nuovo parco: si accelera per l'area di Ponticelli

il piano di rigenerazione riguarda un'ex fabbrica in via Argine

Il rendering del progetto
Il rendering del progetto
di Alessandro Bottone
Sabato 13 Maggio 2023, 18:24 - Ultimo agg. 19:10
3 Minuti di Lettura

Un nuovo centro commerciale sarà realizzato a Ponticelli, quartiere nella zona orientale di Napoli, insieme a un nuovo parco e al recupero di un'antica edicola votiva che rischia di crollare per il degrado. É quanto previsto dal progetto di rigenerazione di uno spazio di oltre dodicimila metri quadrati posto tra via Argine e via Principe di Napoli, a due passi dal centro storico del quartiere di Napoli Est.

Per l'area - di proprietà della società SACI, promessa in vendita a Lidl Italia - è in corso l'iter nell'ambito di un PUA, piano urbanistico attuativo.

L'ex complesso industriale - che in passato ha ospitato anche la Fiammante - lascerà spazio non soltanto a un nuovo punto vendita del noto supermercato ma anche a un parcheggio, a un'area per animali domestici e a spazi per lo svago e l'intrattenimento. In particolare, il giardino attrezzato, di quasi duemila metri quadrati, sarà caratterizzato da superficie a verde attraversate da percorsi pedonali con pavimentazioni permeabili. In ottica green anche la realizzazione di un impianto fotovoltaico per l'energia elettrica e di un impianto solare termico per produrre acqua calda.

É quanto descritto negli atti con cui il Comune di Napoli ha approvato il progetto definitivo delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria del PUA.

Il quadro economico di queste, da realizzare a scomputo degli oneri di urbanizzazione, ammonta a oltre 677mila euro.

Video

Si prevede, infatti, la riqualificazione generale della viabilità esistente sia in via Argine che in via Principe di Napoli: manutenzione della segnaletica, degli attraversamenti perdonali, delle aiuole e del verde esistente, dei marciapiedi. Il privato metterà mano anche al rifacimento del tappetino di asfalto e manutenzione straordinaria del sistema di smaltimento delle acque piovane. Inoltre, sarà ampliata la profondità del marciapiede a ridosso dell'area privata, ripavimentato con lastre tipo pietra lavica, e saranno realizzati gli scivoli per le persone diversamente abili insieme a dissuasori in pietra lavica.

Il piano include il recupero dell'antica edicola posta in via Principe di Napoli: il manufatto è senza alcuna manutenzione da decenni ed è particolarmente consumato dalle intemperie. É parte di cinque edicole ubicate nella stessa zona di Ponticelli e realizzate nella prima metà dell’Ottocento in corrispondenza degli ingressi delle “curtine” o di altri edifici. Esse custodivano immagini di santi o scene del vangelo esprimendo la forte devozione della comunità locale: ciò è testimoniato dai pannelli maiolicati, staccati dalle edicole degradate, custoditi nella vicina Chiesa di Santa Croce in via Napoli.

Prosegue, dunque, l’iter per realizzare il piano di rigenerazione dello spazio che è abbandonato da alcuni lustri. Esso insiste in un’area del quartiere ad altissima densità abitativa, a ridosso delle zone di Santa Croce e di Porchiano e lungo una strada particolarmente trafficata. Saranno necessari ulteriori passaggi burocratici affinché si possa arrivare al cantiere e, quindi, all’effettiva realizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA