I giardini degli Scalzi: festa grande con il Summer Camp tra tammorre, tuffi e giocolieri

Conclusi i campi estivi organizzati da Asso.Gio.Ca e dai Pellegrini, coinvolti più di mille ragazzi

Summer Camp
Summer Camp
di Matteo De Crescenzo
Venerdì 28 Luglio 2023, 19:00 - Ultimo agg. 30 Luglio, 18:18
2 Minuti di Lettura

Si concludono le attività estive promosse da Asso.Gio.Ca, con la collaborazione dell’arciconfraternita dei Pellegrini. Per la chiusura di questo percorso al fianco dei bambini di Materdei, è stata organizzata una mattinata di festa ai giardini degli Scalzi, in vico Lungo Sant’Agostino. 

«Abbiamo trascorso un’estate fantastica - spiega Gianfranco Wurzburger, presidente dell’Asso.Gio.Ca - Oggi facciamo questa festa conclusiva, ma siamo pronti a riprendere a settembre con le attività ordinarie: l'oratorio, i laboratori e il recupero scolastico per i più giovani».

Altalene, biliardini, musica e anche una piscina, per una giornata di allegria e spensieratezza per i tanti giovanissimi che hanno partecipato ai “Summer Camp 2023”, dal tema “Passa Parola".

Ad intrattenere i bambini anche un animatore, che ha regalato ai piccoli uno spettacolo da giocoliere. Non è mancata nemmeno la performance musicale dei ragazzi, che si sono esibiti con le tammorre. 

Ottimi i risultati dell’iniziativa, che nelle scorse settimane ha coinvolto oltre mille ragazzi in attività di formazione e di svago. Il tutto anche grazie agli sforzi e alla passione dei tantissimi volontari, che quotidianamente hanno seguito i ragazzi non solo a Materdei. Campi estivi si sono svolti nei giorni passati anche all’educandato Vittorio Emanuele, nei pressi dei Miracoli, all’istituto Croce Volino Arcoleo, nel rione Sanità, e al giardino della disciplina della Santa Croce, a Forcella.

Video

«Noi sappiamo che oggi c’è un’emergenza giovanile, noi, attraverso le iniziative come il dopo scuola e i campi estivi, cerchiamo di togliere i ragazzi dalla strada e offrirgli la possibilità di un ambiente sano e bello. Perché la bellezza aiuta a vivere meglio” dice Gianni Cacace, primicerio dell’arciconfraternita dei Pellegrini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA