Pasqua a Napoli, trasporti garantiti: in strada 350 taxi

Nei luoghi simbolo della città si allunga l'elenco degli eventi per accogliere i circa 200mila visitatori attesi fino a martedì

Napol invasa dai turisti
Napol invasa dai turisti
di Gennaro Di Biase
Domenica 31 Marzo 2024, 08:00 - Ultimo agg. 1 Aprile, 15:55
4 Minuti di Lettura

Napoli si prepara alla due giorni di Pasqua e Pasquetta. Tra musei aperti, tour gastronomici, chiese, tennis e Lego. Nei luoghi simbolo della città si allunga l'elenco degli eventi per accogliere i circa 200mila visitatori attesi fino a martedì. Sul fronte della sicurezza, saranno intensificati i controlli nei punti critici della città. Per quanto riguarda i trasporti, è stato rinforzato il servizio di taxi. Oggi dalle 13 circa il trasporto pubblico sospenderà il servizio per circa 4 ore.

L'arte 

Partiamo dai musei e dai siti archeologici, tutti aperti oggi e domani (a pagamento), da San Martino alla San Giacomo degli Spagnoli. Novità a Pompei, l'area espositiva di alcuni calchi di vittime dell'eruzione, rinvenute nei pressi della Porta di Nocera. Aperti anche gli scavi di Ercolano e la Reggia di Caserta.

Per le scampagnate, da ieri è stata riattivata la funivia panoramica del Monte Faito, che si aggiunge ai tour organizzati sul Vesuvio da Econote. Tornando nel centro di Napoli, l'offerta culturale è ampia: Tolkien a Palazzo Reale, Caravaggio (con Il martirio di Sant'Orsola alle Gallerie d'Italia,Le sette opere di misericordia al Pio Monte,La Flagellazione di Cristo a Donnaregina e La presa di Cristo all'Archivio storico del Bando di Napoli). La Cappella Sansevero del Cristo Velato, che resterà aperta un'ora e mezza in più del solito (cioè fino alle 20.30), è come al solito sold-out. Al Mann sono esposti i preziosi bronzi di San Casciano e c'è una mostra gratis al Cellaio di Capodimonte (Napoli explosion). Quanto ai tour religiosi, domani partirà Stasera, Duomo!. 

Gli eventi 

Al Tennis Club, oggi, ci sarà la finalissima del challenger Atp. Per i più piccoli, all'Edenlandia è allestito un villaggio con animatori aperto anche oggi. Per gli appassionati dei mattoncini, c'è il Brick Live Lego all'Arena Flegrea. Oggi e domani a Città della Scienza, ci saranno rispettivamente il laboratorio interattivo “La schiusa” e una festa a tema pasquale col mago scienziato Pakos. Sempre per Pasquetta, al via un tour di Destinazione Donna, Fede e mistero, con partenza da Piazza del Gesù alle 10. Due appuntamenti di Vedi Napoli e poi Mangi, kermesse promossa dall'assessorato comunale al Turismo: oggi, alla Sala del Lazzaretto, “Casatiello tra dolce e salato” alle 11 con Antonio Puzzi e lo chef Antonio Liguori. Domani, sempre alle 11, “La Pastiera" a Santa Maria in Gerusalemme” con Marino Niola, Patrizio Rispo e Anna Chirico. Le prenotazioni in ristoranti e agriturismi sono alle stelle, a Napoli e in provincia. 

 

I trasporti 

In accordo con i sindacati, il Comune ha disposto la sospensione, volontaria, del riposo settimanale dei tassisti da ieri fino a martedì. Più auto bianche in giro. «In particolare oggi - le parole dell'assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza - nella fascia pomeridiana, avremo potenzialmente in circolazione circa 350 taxi in più; mentre invece lunedì e martedì avremo potenzialmente, nella fascia mattutina, 120 taxi in più». Tra le 13.30 e le 16.30 saranno sospesi i bus Anm (eccetto gli Alibus). L'ultima corsa della metro (linea 1) è prevista alle 13 da Garibaldi, il servizio riprenderà poi alle 16.50 da Piscinola. Chiuse tra le 13.30 e 16.30 anche le funicolari, la cui ultima corsa è prevista elle 23.30. Per la prevenzione al terrorismo, presidi dell'esercito non solo al Plebiscito e in centro, ma anche alla Sinagoga, davanti alle sedi dei consolati e in piazza Garibaldi. La polizia municipale sorveglierà lungomare, via Toledo, anche nell'ottica del «contrasto all'abusivismo commerciale - spiega l'assessore alla Sicurezza del Comune Antonio De Iesu - I controlli saranno diffusi e sostenibili. Abbiamo messo in campo misure incentivanti per gli agenti. Ci saranno in strada 250 uomini oggi e 250 domani». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA