San Gregorio Armeno, botteghe aperte la notte dell’Immacolata: «Tornaimo alle tradizioni del nostro artigianato»

La Basilica di San Lorenzo Maggiore aperta fino a mezzanotte

Botteghe aperte a San Gregorio Armeno
Botteghe aperte a San Gregorio Armeno
di Attilio Iannuzzo
Giovedì 7 Dicembre 2023, 19:00 - Ultimo agg. 8 Dicembre, 09:00
2 Minuti di Lettura

Botteghe artigiane aperte a San Gregorio Armeno fino a tarda notte in occasione dell’Immacolata. L’obiettivo non è solo quello di onorare l’attività della strada, ma ritornare alle vecchie tradizioni. In passato – dichiara il presidente delle Botteghe artigiane di via San Gregorio Armeno, Vincenzo Capuano – le nostre botteghe rimanevano aperte, tutta la notte, per accogliere i clienti a cui servivano pastori, sughero e accessori, per l'allestimento del presepe che avveniva tradizionalmente nella notte tra il 7 e l'8 dicembre. Questa è una tradizione secolare che stiamo riprendendo per mantenere nostre radici sempre vive».

«Sarà una notte magica – dichiara l’architetto Gabriele Casillo, Coordinatore delle botteghe di San Gregorio Armeno – per tutti i visitatori, perché vivranno delle emozioni uniche e ci saranno molte altre sorprese da vivere sempre in questa notte».

La Basilica di San Lorenzo Maggiore parteciperà all'evento restando aperta fino a mezzanotte con le visite guidate all’interno delle Chiesa. 

Video

Gli architetti del Paesaggio con Nabila Di Pilla disegneranno presepi animati in piazza san Gaetano. Alle 21 ci sarà un concerto spirituale, cona la direzione artistica di Biagio Terracciano con flauti dolci Anemos, e con la direzione di Concetta Pellegrino. Presenzierà l’Associazione Unitas, presieduta da Luciano Fuscillo insieme alle merlettaie de «il merletto di Isernia». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA