Napoli, sciopero dei lavoratori degli asili nido senza stipendio da tre mesi

Lo sciopero è previsto per l’intera giornata di giovedì 5 ottobre

Asilo Nido.
Asilo Nido.
Mercoledì 4 Ottobre 2023, 18:18
2 Minuti di Lettura

È stato confermato lo sciopero per l’intera giornata del 5 ottobre delle lavoratrici e dei lavoratori
degli asili nido del Comune di Napoli di alcune municipalità. Non è cambiato il motivo rispetto a quello già effettuato lo scorso 15 Maggio.

«A distanza di quattro mesi de mezzo – dice, infatti, il coordinatore SSAEP dell’Area Metropolitana di Napoli per la Fp Cgil Salvatore De Cicco – siamo al punto di partenza: tre mensilità non pagate e un atteggiamento da parte dei datori incomprensibile e non condivisibile».

Una schiarita poteva esserci nel pomeriggio di oggi, nell’incontro convocato ad hoc dall’Assessore alla Famiglia e all’Istruzione del Comune di Napoli, Maura Striano, ma così non è stato.

«Abbiamo apprezzato, – chiosa il segretario della Fp Cgil, Marco D’Acunto – il tentativo fatto dal Comune ed anche il lavoro che il Comune ha provato a fare durante il periodo estivo per modificare una situazione che si è impelagata dal primo giorno in cui queste cooperative si sono viste aggiudicare la gara.

Ma non avendo avuto ad oggi alcun risultato siamo stati costretti a confermare lo sciopero anticipandone anche altri a venire e per più giorni se la situazione dovesse restare come quella al momento».

Video

A pesare sulla decisione l’abbandono del tavolo da parte del rappresentante delle cooperative solo alcuni minuti dopo che la discussione si era avviata. La Fp Cgil, adesso, chiede all’Amministrazione comunale di fare un passo deciso in avanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA