Afragola, bambino disabile di 9 anni senza scuola e insegnante di sostegno: «Tutto risolto»

Afragola, bambino disabile di 9 anni senza scuola e insegnante di sostegno: «Tutto risolto»
Martedì 23 Agosto 2022, 14:00
2 Minuti di Lettura

Lieto fine per la vicenda che ha visto protagonista nei giorni scorsi il piccolo Alessandro, il bambino di 9 anni diversamente abile che, dopo essersi trasferito da Modena ad Afragola, nel Napoletano, non riusciva a trovare una scuola che lo ospitasse: secondo quanto rende noto la madre, il bimbo è stato finalmente iscritto in un istituto in città. 

La signora si era rivolta alla «Battaglia di Andrea», l'associazione che da anni lotta per i diritti dei bimbi affetti da disabilità, che nei giorni scorsi ha chiesto aiuto al sottosegretario all'istruzione Rossano Sasso.

Il sottosegretario si è subito mobilitato - fa sapere l'associazione - mettendosi in contatto con il direttore dell'Usr Campania che ha disposto l'assegnazione di un posto di sostegno in deroga consentendo, così, l'iscrizione. «spiacevole dover condurre ogni volta una battaglia - dichiara Asia Maraucci, presidente de La Battaglia di Andrea - ma se serve per ottenere risultati positivi per i bambini lo facciamo e lo faremo in futuro. Ringraziamo l'onorevole Sasso per averci supportato in quest'ulteriore battaglia in favore di un bambino disabile - prosegue - e ringraziamo anche Acerra, direttore dell'Usr Campania, per il suo intervento risolutivo».

Molto vicino alla famiglia del bambino e all'associazione si è mostrato anche il sindaco di Afragola, Antonio Pannone. «Sono felice che si sia risolto tutto, - dice la mamma di Alessandro - ero quasi convinta di non riuscire a trovare una scuola per mio figlio. Auguro a tutte le famiglie che si sono trovate nella mia stessa situazione di trovare lo stesso conforto che mi è stati riservato dagli angeli de La Battaglia di Andrea».

© RIPRODUZIONE RISERVATA